Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Famiglia

On demand

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

Alla scoperta di un museo speciale

Visitare il museo di storia naturale è un’esperienza multisensoriale e coinvolgente. In ogni sala è possibile non solo guardare, ma anche toccare, sentire, capire. Ogni sezione è un percorso compiuto, come un museo nel museo: il primo “viaggio” è alle origini della vita, guidati da fossili e dinosauri; segue poi un percorso sull’evoluzione del collezionismo naturalistico, dagli antichi esploratori ai moderni ricercatori; infine una sezione dinamica e coinvolgente ci fa sperimentare le diverse strategie della vita, dal movimento alla nutrizione, nelle loro infinite varianti.
Durata: 1 ora e 30
Lingue: italiano, inglese

 

Il dinosauro ha fatto la cacca

Un laboratorio interattivo alla scoperta di quello che tutti fanno, ma di cui pochi parlano, la cacca. Perché si fa? Perché puzza? Perché ha forme e colori diversi? La fanno tutti?… Anche i dinosauri?
Queste e altre domande troveranno risposta osservando con attenzione insolite collezioni del Museo.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano

 

La camera delle meraviglie

Nella “camera delle meraviglie” e nella grande sala della museologia il racconto di miti e leggende si intreccia con l’osservazione dei numerosi e curiosi reperti esposti. L’attività si conclude in laboratorio con la costruzione di un animale fantastico da portare a casa.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano

 

Ghebi, sabbia e masenete

Alla scoperta della laguna di Venezia attraverso un grande puzzle da costruire, sabbia da modellare, reperti di animali e piante, osservazioni al microscopio…
Attività divertenti e osservazioni scientifiche per imparare a conoscere la storia, la molteplicità di ambienti e le particolarità del territorio lagunare.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano

 

Attenti al lupo

Prede e predatori si nascondono tra i reperti nelle sale del Museo. Scopriamo insieme le tracce lasciate da lepri, scoiattoli, orsi, lupi, urogalli… per conoscere abitudini di vita e curiosità di questi animali. L’attività si conclude con il calco in gesso di un’impronta da portare a casa.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano

 

S.O.S tartarughe marine

Una corsa a tappe per navigare nei mari come una tartaruga marina, affrontando tutte le insidie e i pericoli che questi fantastici animali incontrano durante la loro vita e che minacciano la loro sopravvivenza: eliche, plastiche e reti saranno i tuoi nemici, evitali e corri alla spiaggia per deporre le uova.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano