Scuole al Museo 2014>2015

Scuola dell’infanzia

Percorsi attivi - LIS (Lingua del segni italiana)

PACO E LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

Ma che diamine succede al museo tutte le notti? Risate, confusione,luci e sagome spaventose, pavimenti che tremano… Solo dei veri esploratori dotati di coraggio e intuito sapranno venire a capo di questo problema, osservando e ascoltando i racconti di Paco,un pappagallino curioso, desideroso di entrare nella sospirata e a lui proibita Wunderkammer. Paco accompagnerà i bambini in un percorso interattivo cheli porterà indietro nel tempo tra miti e leggende fantastiche legatea particolari oggetti esposti nella sala

Per chi: infanzia e primaria
Quando: dal 4 novembre 2014 tutti i martedì
Orario: settembre, ottobre, giugno alle 10; dal 1 novembre al 31 maggio alle 9
Durata. 1 ora e mezza
Lingue: Italiano, LIS (Lingua dei segni italiana)

_

Laboratori

SAFARI NATURALISTICO IN MUSEO

Un viaggio a piedi, tra le sale del museo dedicate agli esploratori veneziani e alle loro collezioni, seguendo le piste tracciate sulla mappa. I giovani partecipanti saranno invitati ad osservare con molta attenzione i reperti naturalistici, disegnare, raccogliere, incollare e documentare, in tanti modi diversi, le varie scoperte del viaggio su una particolare mappa-valigia portatile da portare con sé per vivere altre avventure al museo.

Per chi: Infanzia e Primaria I ciclo
Durata: 2 ore e mezza
Quando: dal martedì al sabato
Orario: settembre, ottobre, giugno dalle 10; dal 1 novembre al 31 maggio dalle 9
Lingue: italiano, spagnolo, Lis (Lingua dei segni italiana)

IL TAMBURO MAGICO

Quali sono le origini degli strumenti musicali? Ci sono molte storie e leggende legate alla loro nascita e al loro potere di comunicare con la natura. In molte cerimonie magico-rituali, l’uomo utilizza oggetti sonori: la campana doppia per attirare l’attenzione degli dei, le maracas dello stregone, i sonagli, le conchiglie che decorano i corpi per la danza della pioggia, le zucche-calebasse e il tamburo per propiziare una buona caccia o un buon raccolto. I partecipanti saranno invitati a seguire il racconto sulla magia degli strumenti e successivamente a costruire un personale oggetto sonoro di “buona fortuna”, simile a quelli conservati nel museo, da utilizzare per creare suoni e danze per l’arrivo della pioggia.

Per chi: Infanzia e Primaria I ciclo
Durata: 2 ore
Quando: giovedì
Orario: 10
Lingue: italiano

LA STORIA DI OURA’ E I RE SARCHI

Attraverso la storia animata di due grandi rettili vissuti più di 100 milioni di anni fa, il dinosauro “Ourà” e il coccodrillo “Re Sarchi”, i partecipanti rivivono le emozioni del paleontologo, ritrovano un fossile sepolto e creano un calco in gesso da portare a casa assieme ad un album tutto da colorare sul segreto che trasforma gli esseri viventi in fossili.

Per chi: infanzia e primaria I ciclo
Durata: 2 ore e mezza
Quando:dal martedì al venerdì,sabato solo la mattina
Orario: settembre, ottobre, giugno alle 10; dal 1 novembre al 31 maggio alle 9
Lingue: italiano

LA CITTA’ DEI PESCI

Nella magica atmosfera della sala dedicata al movimento in acqua i bambini diventano i protagonisti di una storia fantastica alla scoperta del mondo sommerso. Nella sala dell’acquario potranno vedere dal vivo e imparare a conoscere alcuni personaggi della storia: pesci, molluschi e altri animali. Ogni bambino contribuisce alla costruzione di un acquario da portare in classe.

Per chi: infanzia e primaria I ciclo
Durata: 2 ore e mezza
Quando: dal martedì al venerdì, sabato solo la mattina
Orario: settembre, ottobre, giugnodalle 10; dal 1 novembreal 31 maggio dalle 9
Lingue: italiano

MUOVITI MUOVITI

Nelle sale dedicate al movimento i bambini imparano in modo dinamico a riconoscere le posture degli animali cimentandosi nell’imitazione di azioni come saltare, strisciare, arrampicarsi, nuotare… Le strategie adottate dai diversi organismi vengono, poi, riproposte in forma narrativa con l’aiuto di effetti sonori e elementi grafici nel laboratorio di motricità conclusivo.

Per chi: infanzia e primaria I ciclo
Durata: 2 ore e mezza
Quando: dal martedì al venerdì, sabato solo la mattina
Orario: settembre, ottobre, giugno dalle 10; dal 1 novembre al 31 maggio dalle 9
Lingue: italiano