Scuole al Museo 2013>2014

Scuola Secondaria II grado

Percorsi Attivi

BESTIARIO CONTEMPORANEO

Il mondo animale e vegetale, i segreti della vita microscopica così come le forme macroscopiche, gli aspetti dell’animato e dell’inanimato, del finito e infinito sono stati argomenti di confronto e stimolo, ambiti di suggestione e indagine dell’espressione artistica fin dall’antichità. Gli artisti contemporanei non hanno smesso di confrontarsi e di farsi ispirare, di riflettere e meravigliarsi sulla realtà che emerge non solo dalla semplice visione della natura, ma anche dall’indagine scientifica, che apre a nuove conoscenze, consapevolezze, interrogativi. Il percorso intende indagare questo dialogo tra le opere d’artisti affermati sulla scena italiana e internazionale, tra cui Maurizio Cattelan e Vanessa Beecroft, e la collezione permanente del museo, in un’alternanza tra grande effetto scenografico e microscopica sorpresa, secondo analogie formali e legami contenutistici.

Durata: 2 ore
Quando: fino al 24 ottobre – dal martedì al sabato
Orario: dalle 10
Lingue: italiano

Laboratori

EVOLUZIONE: TESTIMONIANZE FOSSILI

L’attività permette di capire come i fossili testimonino non solo la varietà di specie che hanno popolato la Terra ma anche le tappe fondamentali che hanno portato a una sempre maggiore diversificazione e complessità degli organismi. Il percorso si svolge nella sezione dedicata alla Paleontologia del museo e nel laboratorio didattico, dove si possono osservare, manipolare e riprodurre alcuni fossili.

Durata: 3 ore
Quando: dal martedì al sabato
Orario: settembre, ottobre, giugno alle 10; dal 1 novembre al 31 maggio alle 9; martedì e giovedì pomeriggio alle 13:30
Lingue: italiano

LA BIODIVERSITÀ

Il Museo di Storia Naturale, attraverso le informazioni ricavate dalle proprie collezioni e attività di ricerca, adempie all’importante ruolo di archivio della biodiversità. Lungo le sale dedicate alla caccia grossa in Africa gli studenti si avvicinano al tema delle minacce che gravano sulla biodiversità, tra cui l’introduzione di specie alloctone. Il laboratorio si svolge in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato – Nucleo operativo Cites, che combatte i traffici illegali di specie animali e vegetali.

Durata: 3 ore
Quando: dal martedì al venerdì
Orario: settembre, ottobre, giugno alle 10; dal 1 novembre al 31 maggio alle 9; martedì e giovedì pomeriggio alle 13:30
Lingue: italiano

_

SCARICA LA BROCHURE DELLE ATTIVITA’ 
PER LA SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO (PDF 752 KB) >>>