Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Progetti e Collaborazioni

Il visitatore incontra la scienza al museo

incontrare la scienza al museo di storia naturaleIl progetto “Il visitatore incontra la scienza al museo” nato dalla collaborazione tra il dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Museo di Storia Naturale di Venezia, è stato condotto nell’anno 2011-2012 nell’ambito di una borsa di ricerca finanziata dal fondo FSE e dalla Regione Veneto.

L’analisi, condotta dalla dott.ssa Silvia Casini avvalendosi di strumenti qualitativi e quantitativi, è stata circoscritta al visitatore adulto che effettua la visita senza l’ausilio di alcuna mediazione se non quella rappresentata dall’allestimento, dagli esemplari e reperti esposti e dagli apparati comunicativo-didattici.

Due sono stati gli obiettivi principali della ricerca: innanzitutto, descrivere le modalità di incontro e la percezione che il visitatore ha della scienza “mostrata” nelle sale di questo museo.

Quali sono i concetti, le immagini, le parole usate per descrivere l’esperienza di visita?

Quanto e in che modo i visitatori sono spinti a interrogarsi su concetti quali “natura” e “metodo scientifico”?

Il secondo obiettivo, legato al primo, ha riguardato il ruolo che l’allestimento svolge nell’interazione tra scienza e visitatore attraverso le sale recentemente rinnovate di Museo di Storia Naturale di Venezia.

CV Dr. SIlvia Casini