Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Progetti e Collaborazioni

Progetto Tegnùe

Da molti anni il Museo svolge ricerche inerenti le tegnùe, aree rocciose di particolare pregio ambientale che si trovano al largo dei nostri litorali, studiando gli organismi presenti e le loro interazioni con l’ambiente circostante. Il Museo ha dedicato alle tegnuè, un grande acquario didattico e realizzato nello spazio antistante un allestimento particolare, il gioco interattivo “sottAcqua”, corredato di sagome e schede informative che rendono più semplice e divertente l’osservazione degli organismi presenti nella vasca. Nell’ambito di una collaborazione tra Museo e Osservatorio Alto Adriatico di ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) sono state avviate, oltre alle attività di ricerca per l’approfondimento delle conoscenze scientifiche e la tutela delle tegnuè, anche alcune azioni di comunicazione ed educazione ambientale indirizzate agli studenti e più in generale alla cittadinanza.

A supporto di queste attività di sensibilizzazione è stata recentemente realizzata una pubblicazione a carattere divulgativo dal titolo “Le tegnuè: ambiente, organismi, curiosità” ed è inoltre in fase di pubblicazione un album da colorare destinato ai più piccoli.
A integrazione delle attività didattiche già svolte in Museo all’interno dalle programmazione dell’Ufficio Attività Educative, il Museo e ARPAV propongono alle scuole i seguenti laboratori:

Vita in mare: acquario delle tegnùe. Destinatari: 10 classi della scuola primaria 2° biennio e della scuola secondaria inferiore, già iscritte al laboratorio proposto dall’Ufficio Attività Educative dei Musei Civici di Venezia. Durata di circa due ore. Incontro guidato da un esperto del Museo per approfondire alcuni temi inerenti gli organismi che vivono nell’ambiente marino; per quanto possibile il programma di dettaglio può essere concordato direttamente con l’insegnante. Ad ogni partecipante verrà consegnato una copia della pubblicazione: “Le tegnuè: ambiente, organismi, curiosità”.

La città dei pesci. Destinatari: 5 classi della scuola materna che hanno partecipato lo scorso anno scolastico ai laboratori presso il Museo di Storia Naturale. Durata di circa due ore. Programma: percorso appositamente studiato per i più piccoli in cui viene presentata la storia di alcuni organismi marini presenti nelle tegnuè. L’incontro, guidato da un esperto del Museo, prevede la visita alla sala dell’acquario, momenti di racconto, drammatizzazione, attività manuali. Ad ogni partecipante verrà consegnato un album da colorare, appositamente realizzato per i bambini delle scuole materne.

A tutte le classi che partecipano al progetto è richiesta la creazione di un elaborato (cartellone, plastico, librone…) che verrà presentato durante una giornata rivolta sia a specialisti che alla cittadinanza, dedicata alla diffusione dei risultati delle ricerche e delle attività didattico/divulgative svolte durante il progetto.