Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Progetti e Collaborazioni

Radio magica

RADIO MAGICA LIBERA TUTTI!
Video LIS de “Lo sconcertante caso della straordinaria specie”

“Radio Magica Libera Tutti!” è un progetto di innovazione sociale volto a sostenere le abilità, la creatività e l’espressività dei ragazzi, favorire la cultura della solidarietà e promuovere un giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva. Ideatrice del progetto è la Fondazione Radio Magica Onlus con il contributo di Fondazione Vodafone, il sostegno della Regione del Veneto e la collaborazione di altri partner, tra cui la Fondazione Musei Civici di Venezia.

L’obiettivo del progetto è far scoprire ai bambini e ragazzi le meraviglie del patrimonio artistico e scientifico della Regione, coinvolgerli nel processo creativo della scrittura: 350 ragazzi delle scuole venete (dalla terza elementare alla seconda media) sono stati coinvolti in questo progetto sociale di scrittura creativa e narrazione, attraverso laboratori di digital storytelling diretti dal Premio Andersen Luigi Dal Cin. Per i Musei Civici di Venezia sono state quindi realizzate 14 audio-storieracconti disponibili gratuitamente online.

Per il Museo di Storia Naturale di Venezia è stato realizzato un originale video LIS che racconta Lo sconcertante caso della straordinaria specie”. Il video, realizzato grazie al prezioso aiuto del Gruppo Alcuni di Treviso, contiene sia la versione audio del racconto sia quella in Lingua Italiana dei Segni (LIS), ad opera di Livia De Paolis e Carmelina Di Bella.

Il titolo può sembrare davvero complicato, ma la storia è così divertente che vi strapperà tantissime risate! La protagonista di chiama Mirandolina (“Mina vagante” per gli amici) ed è appena stata assunta per fare le pulizie all’interno del Museo di Storia Naturale di Venezia. Mirandolina vuole fare bella figura con il capo dell’impresa di pulizie, ma non ha fatto i conti con la sua distrazione e l’innata capacità di combinare pasticci! Come andrà a finire il suo primo giorno di lavoro?

Scopritelo guardando “Lo Sconcertante caso della straordinaria specie”!

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO (attendi qualche istante il caricamento) >>>