Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

I GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI 2017

Evento

21 marzo 2017
Venezia, Museo di Storia Naturale

La scienza in gioco per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

_

Anche per l’anno scolastico 2016-2017 il Museo di Storia Naturale ospita la fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali, organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e giunta ormai alla settima edizione.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado primi classificati in fase locale, è in programma martedì 21 marzo con il coordinamento della Prof.ssa Laura Biondi, referente regionale della competizione.

La manifestazione regionale vede coinvolte 30 scuole e 60 studenti che si contenderanno la partecipazione alla fase nazionale in programma il 13 maggio 2017 a Senigallia.

I Giochi delle Scienze Sperimentali consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, mirano ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare e proporre corrette soluzioni.

La partecipazione ai Giochi assume un particolare significato per il ruolo fondamentale che la cultura scientifica di base ha nella formazione della persona, in considerazione dei risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani e per il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori.

Il personale scientifico del Museo accoglierà gli insegnanti e gli studenti con un saluto e un incoraggiamento iniziale e alla fine della prova li accompagnerà a visitare la splendida sede del Fondaco dei Turchi, illustrando le numerose attività svolte sia a livello scientifico che didattico-divulgativo.