Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

LETTERE DI STEFANO ANDREA RENIER. Presentazione del libro

Presentazione

LETTERE DI STEFANO ANDREA RENIER
Presentazione del libro

26 novembre 2013, ore 17.15
Museo di Storia Naturale, Venezia

Cinzio Gibin presenta “Lettere di Stefano Andrea Renier, il libro da lui curato che offre una panoramica significativa del pensiero e dell’azione del naturalista.

Stefano Andrea Renier (Chioggia, 25 gennaio 1759 – Padova, 6 gennaio 1830) fu autore di importanti studi di zoologia e di biologia marina, in particolare sui molluschi e sulle conchiglie dell’Adriatico. Introdusse inoltre un nuovo metodo di classificazione zoologica fondato sullo sviluppo del sistema nervoso.

Il lavoro si dipana lungo tre nuclei tematici: un primo cospicuo gruppo di lettere riguardante l’organizzazione e lo sviluppo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Padova, un secondo gruppo più ridotto riguardante il rapporto con il naturalista Giambattista Brocchi e un ultimo che considera l’attività di Renier come medico, le relazioni fra naturalisti, la sua attività politico-amministrativa.

Dalle lettere affiora un contesto storico-politico e culturale, di cui Renier fu protagonista, che dimostra il dinamismo della società veneta tra fine Settecento/primo trentennio dell’Ottocento.

_

Lettere di Stefano Andrea Renier (Chioggia 1759 – Padova 1830). Professore di Storia Naturale
A cura di Cinzio Gibin – Il Leggio Libreria Editrice, pp. 304