Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

“GIOVANNI GIROLAMO ZANNICHELLI E IL SUO TEMPO“. Presentazione del volume

Evento

Presentazione del volume “Giovanni Girolamo Zannichelli e il suo tempo“
Conversazione con l’autore Corrado Lazzari

Sabato 7 maggio ore 15.00
Museo di Storia Naturale di Venezia

_

Dopo un lungo periodo di ricerche in archivi e biblioteche, Corrado Lazzari racconta al Museo di Storia Naturale, sabato 7 maggio alle ore 15, la vita e le molteplici attività del modenese Giovanni Girolamo Zannichelli (1662-1730), uno dei più importanti naturalisti del tempo operanti a Venezia, sua città d’adozione.

Il libro Giovanni Girolamo Zannichelli e il suo tempo parla di un personaggio dalle molteplici sfaccettature: farmacista, anzi speziale, chimico, botanico, paleontologo, collezionista e viaggiatore.

Chimico rinomato e titolare della “spezieria all’Ercole d’oro”, Zanichelli si interessò di varie discipline naturalistiche, in particolare di botanica, divenendo tra l’altro il principale studioso della flora del territorio veneziano ai suoi tempi: visitò infatti varie località del Veneto, in particolare i Colli Euganei, dove per primo descrisse la specie Ruta patavina.
Creò importanti erbari e si interessò anche di paleontologia, dando vita a un’importante raccolta di fossili.

Fu inoltre in contatto con prestigiosi studiosi dell’epoca, come Antonio Vallisnieri senior, l’illustre medico Giovanni Battista Morgagni e il botanico fiorentino Pier Andrea Micheli.

Zannichelli fu quindi a buon titolo un protagonista di primo piano nella cultura europea dei primi decenni del Settecento, un personaggio eclettico e straordinario che, in questo volume, viene raccontato senza trascurare aneddoti, talvolta curiosi, della sua vita privata dal naturalista veneziano Corrado Lazzari, autore anch’egli eclettico, esperto di storia delle scienze e di scienze naturali sulle quali ha pubblicato numerosi lavori, anche presso il Museo di Storia Naturale di Venezia.

Ai presenti verrà distribuita gratuitamente copia del volume.

_

Ingresso su invito fino a esaurimento dei posti disponibili.