Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

TURTLE SUMMER 2012

TURTLE SUMMER 2012

ARRIVA A VENEZIA LA TURTLE SUMMER!

“IL GIRO DEL MEDITERRANEO CON LE TARTARUGHE”
Una mostra itinerante dal 12 al 16 giugno al Lido di Venezia.

16 GIUGNO 2012: GIORNATA WWF DEDICATA ALLA TARTARUGA

Venerdì 8 Giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, arriverà anche al Lido di Venezia la “Turtle Summer”, l’iniziativa sulle tartarughe marine organizzata da WWF Italia e Coop che sta girando tutta Italia. Cuore dell’iniziativa è una mostra itinerante tridimensionale dedicata alle tartarughe marine che sarà esposta dal 12 al 16 giugno, presentata in collaborazione con la Città di Venezia, Municipalità del Lido, Venezia Spiagge spa, il Museo di Storia Naturale di Venezia-Fondazione Musei Civici di Venezia e il Blue Moon.

Tutte le specie esistenti di tartarughe marine sono considerate in pericolo di estinzione: dopo decine di milioni di anni gli oceani rischiano di perdere per sempre alcuni dei loro ospiti più affascinanti. Da qui prende avvio l’iniziativa “Turtle Summer” che nasce dopo il successo dell’album dedicato agli animali “Il giro del mondo in 180 figurine” creato e distribuito da Coop in collaborazione con il WWF Italia. Coop supporta il Progetto Tartarughe WWF grazie al contributo derivante dalla vendita degli album negli scorsi mesi.

La mostra che aprirà il 12 e resterà esposta fino al 16 giugno al Blue Moon (Piazzale Bucintoro, alla fine del Gran Viale, lato mare), è un’occasione per conoscere il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 18:30.

La mostra si compone di dodici pannelli esplicativi, con la novità della rappresentazione a grandezza naturale delle diverse specie di tartarughe presenti nel Mediterraneo, e diorami dell’anatomia, del nido e della corsa in mare dei piccoli.

Nei pomeriggi di giovedì 14 e venerdì 15 giugno, verranno organizzati dei laboratori didattici gratuiti per bambini in collaborazione col Museo di Storia Naturale di Venezia-Fondazione Musei Civici di Venezia dalle ore 15 alle ore 18:30.

In occasione del Turtle Day internazionale, festeggiato dal WWF in tutto il mondo, sabato 16 giugno il WWF Italia invita tutti presso la concessione balneare Venezia Spiagge (ultima entrata, Lungomare D’Annunzio al confine con l’ex-Ospedale al mare) dalle ore 10 per la giornata dedicata alle tartarughe marine con esperti di conservazione.
Durante l’evento verso le 11 sarà liberata una tartaruga marina salvata dal WWF assieme al Coordinamento Litorale Veneto e grazie all’aiuto della Stazione Idrobiologica di Chioggia e al Dr. Bellese (medico veterinario SIVAE) e all’ambulatorio dei Dr.Tusset-Vianello del Lido di Venezia.

La tartaruga è stata seguita e curata in lungodegenza presso la Fondazione Cetacea di Riccione, che sarà presente all’evento di liberazione, anche come centro partner del WWF Italia. L’animale sarà rilasciato in mare in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Venezia e Direzione Marittima del Veneto e con il Corpo Forestale dello Stato. Per l’organizzazione dell’iniziativa al Lido di Venezia si ringraziano gli enti aderenti al Protocollo per la salvaguardia delle tartarughe marine del litorale veneto, firmato nel 2011 presso la sede UNESCO di Venezia da WWF, Museo di Storia Naturale di Venezia-Fondazione Musei Civici di Venezia, Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Padova, Azienda Regionale Veneto Agricoltura e Museo di Storia Naturale di Jesolo.

Per avere maggiori informazioni: www.wwf.it/tartarughe o chiamare il numero WWF 348.2686472, attivo per il programma tartarughe sul litorale veneto.

Per la stampa: foto e video su http://upload.wwf.it/turtle/

Scarica la locandina della “Turtle Summer” 2012 (PDF 1031 KB) >>>