Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

UCCELLI DI LAGUNA E DI CITTA'

Uccelli di laguna e di città

2 Febbraio 2013 – Museo di Storia Naturale di Venezia

Dal 2006 i ricercatori del Museo di Storia Naturale e numerosi rilevatori volontari raccolgono dati sugli uccelli nidificanti e svernanti nel comune di Venezia: il progetto si è concluso con la pubblicazione di un Atlante ornitologico che raccoglie più di 150 schede descrittive e fotografiche delle specie monitorate e le relative mappe di distribuzione. Con l’occasione il Museo propone una giornata interamente dedicata agli uccelli della città che si terrà sabato 2 febbraio al Fondaco dei Turchi; l’iniziativa è svolta in collaborazione con il Comune di Venezia – Servizio Educazione Ambientale e Osservatorio della Laguna e del Territorio.

Numerose le attività svolte, tra le quali conferenze a carattere divulgativo sulla presenza degli uccelli nel territorio comunale che illustreranno l’evoluzione dell’avifauna urbana negli ultimi vent’anni, gli ambienti di osservazione degli uccelli, le presenze in ambienti seminaturali quali barene ricostruite e casse di colmata.

Nel pomeriggio è stato presentato dagli autori il volume “Uccelli di laguna e di città. L’atlante ornitologico del comune di Venezia 2006-2011” che, edito da Marsilio, sarà in distribuzione a fine gennaio presso il museum shop del Museo e nelle librerie.

Sono stati allestiti spazi informativi dove alcuni ornitologi, a disposizione dei cittadini, hanno fornito utili consigli sull’installazione di mangiatoie e cassette nido e per rispondere a curiosità relative alle attività di monitoraggio degli uccelli.

Durante tutta la giornata sono state proposte attività di laboratorio per bambini e ragazzi che illustreranno le straordinarie capacità degli uccelli nel volo e l’affascinante argomento delle migrazioni, oltre che letture animate per i più piccoli.

La giornata è stata organizzata anche grazie alla collaborazione di LIPU e Associazione Accipiter

Scarica la locandina con il programma completo (PDF 692 KB) >>>