Museo di Storia Naturale di Venezia

  • La notte europea dei ricercatori
    al Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

VENETONIGHT 2017. La notte dei ricercatori al Museo di Storia Naturale

Evento

29 settembre 2017
Venezia, Museo di Storia Naturale

_

VenetoNight  propone occasioni di incontro in cui i cittadini avranno l’opportunità di avvicinarsi, in modo divertente, al mondo della ricerca e troveranno spazi di dialogo con diverse strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico.

Il Museo di Storia Naturale partecipa con due attività:

 

Le collezioni di insetti al Museo di Storia Naturale
con Marco Uliana, entomologo
ore 16 e  ore 17

prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili

Una normale visita al Museo di Storia Naturale permette di vedere solo una piccola frazione delle ricche collezioni che esso conserva: la maggior parte di esse sono custodite nei depositi, lontano dagli occhi del grande pubblico, ma sempre a disposizione degli studiosi che vi accedono quotidianamente.
In quest’occasione viene aperta al pubblico la sezione di entomologia, dove sono custoditi circa 800.000 esemplari di insetti, ragni e altri invertebrati sia locali che esotici. La visita sarà accompagnata dall’entomologo che cura la collezione e permetterà non solo di vedere da vicino questo importante patrimonio scientifico, esplorandone gli esemplari più importanti e spettacolari, ma anche di capire meglio il ruolo dei musei e delle collezioni scientifiche nella produzione di nuove conoscenze e della loro restituzione alla collettività.

Per prenotare scrivere a nat.mus.ve@fmcvenezia.it.

 

(A sunny day of) a Venetian tourist
con Suzana Blesic, fisica 
dalle ore 10 alle 18 

Accesso libero

This small exhibit displays graphs of values of the personal exposure to sun’s ultraviolet radiation(pUVR) during one typical tourist day in Venice. Recordings will be made by 10 volunteer visitors in the summer period of June to September 2017, and will allow for the display of the level and durations of pUVR exposure at top Venetian tourist sites – squares, churches, museums, exhibitions, film festival, and the beaches. A discussion will be offered on site (by a researcher who is also another fellow tourist).