Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

NUOVO ATLANTE DEI MAMMIFERI DEL VENETO. Presentazione del volume 2017

Evento

Presentazione del volume

Venerdì 13 ottobre 2017, ore 18
Museo di Storia Naturale di Venezia

_

intervengono:

  • Mauro Bon (curatore del volume)
  • Arianna Spada (presidente dell’Associazione Faunisti Veneti)

_

 

In questo volume vengono presentati i risultati del Progetto Atlante Mammiferi del Veneto, coordinato dall’Associazione Faunisti Veneti e dal Museo di Storia Naturale di Venezia, allo scopo di definire un quadro aggiornato delle conoscenze sulla presenza e distribuzione dei mammiferi nel territorio regionale.

Grazie al contributo di enti territoriali, musei, università, associazioni ambientaliste e circa 4500 segnalatori, il progetto ha portato in 10 anni all’acquisizione di oltre 50.000 dati di presenza provenienti da letteratura scientifica, collezioni museali e osservazioni originali effettuate sul campo, tutte criticamente verificate da un gruppo di esperti.

Nel Veneto è stata accertata la presenza di 96 specie di mammiferi, alle quali nel testo sono dedicate ampie schede descrittive, corredate da carte di distribuzione, grafici, tabelle e foto a colori.

_

Per partecipare all’evento è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino a esaurimento dei posti disponibili.