Museo di Storia Naturale di Venezia

  • Visita esclusiva ai depositi
    del Museo di Storia Naturale

    Domenica 23 ottobre 2016

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

4a SETTIMANA DEL PIANETA TERRA. Visita esclusiva ai depositi del Museo

Evento

settimana-pianeta-terra-2016Settimana del Pianeta Terra
16-23 ottobre 2016

L’Italia alla scoperta delle Geoscienze
Una società più informata è una società più coinvolta

La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un festival scientifico promosso dall’ Associazione Settimana del Pianeta Terra arrivato quest’anno alla sua quarta edizione.
Per un’intera settimana 230 località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da oltre 300 manifestazioni, i Geoeventi, per diffondere la cultura scientifica, escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.
La manifestazione è nata con lo scopo di avvicinare adulti e giovani alle Geoscienze e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica; attraverso la scoperta e la valorizzazione del nostro patrimonio geologico e naturale, vuole diffondere il rispetto e la cura per l’ambiente così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.
_

Il Museo di Storia Naturale di Venezia partecipa alla manifestazione domenica 23 ottobre con una visita guidata che si svolge nella suggestiva sezione espositiva
Sulle Tracce della Vita” dedicata ai fossili e alla paleontologia ma anche, per l’occasione, “dietro alle quinte” cioè nei depositi che conservano le collezioni di Scienze della Terra che comprendono raccolte di minerali, rocce e fossili. In particolare le collezioni paleontologiche del museo ammontano a più di 15.000 reperti provenienti da diverse parti del mondo e che testimoniano la ricchezza della vita sulla Terra nelle diverse ere geologiche.

Sono previsti due turni di visite guidate alle 10 e alle 11.30 condotte dal personale scientifico del museo. La vista è gratuita su prenotazione (max 10 persone per gruppo)  previo acquisto del biglietto del museo.

Per iscriversi alla visita scrivere una e-mail a barbara.favaretto@fmcvenezia.it oppure telefonare al numero 041 2750206 chiedendo di Barbara Favaretto o Margherita Fusco.

Per informazioni sui costi del biglietto:  https://msn.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/

 

Maggiori informazioni sul festival:

Web: www.settimanaterra.org

Facebook: Settimana del Pianeta Terra

Twitter: @SettimanaTerra