Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

VENETONIGHT. Notte Europea dei Ricercatori 2014

Evento

 

Venerdì 26 Settembre 2014 ritorna la Notte Europea dei Ricercatori, la manifestazione, concomitante in centinaia di città Europee e non, dedicata alla divulgazione scientifica e delle professionalità ad essa connesse.

La ricerca sarà raccontata e resa a portata di mano di adulti e bambini, fra mille curiosità e saperi raccontate dai docenti, ricercatori e dottorandi con spettacoli di scienza interattivi, esperimenti pratici o seminari. Il Veneto è presente con “Venetonight” il programma di attività degli atenei di Venezia, Padova e Verona.

Il Museo di Storia Naturale partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall’ Università Ca’ Foscari con una conferenza e un laboratorio di approfondimento.

La conferenza

MAMMIFERI DEL VENETO: RICERCHE AL MUSEO DI STORIA NATURALE
Ore 16.30 sala conferenze
MAMMIFERI DEL VENETO. Un database WebGIS per il nuovo progetto atlante

Mauro Bon (Museo di Storia Naturale)
Ernesto Pascotto (Associazione Faunisti Veneti)

A partire dal 2009 è stata attivata una raccolta dati per aggiornare le conoscenze sulla distribuzione dei mammiferi nel Veneto. Coordinata dall’Associazione Faunisti Veneti e dal Museo di Storia Naturale di Venezia, questa iniziativa vede la collaborazione di tutti gli enti di ricerca e di conservazione interessati: Regione, Province, Parchi, Musei naturalistici e Associazioni.

Dal punto di vista metodologico la vera novità riguarda lo sviluppo di un database web per la raccolta dei dati inerenti le segnalazioni di presenza: questo strumento consente di rendere l’atlante dinamico, accessibile ovunque e di garantire nel tempo un archivio strutturato e consultabile in tempo reale.

Inoltre, tale informatizzazione apre la strada alla creazione di un atlante virtualmente “permanente” che diventi strumento sostanziale nella gestione faunistica e, più in generale, territoriale. Nel corso della conferenza viene presentato questo nuovo strumento di archiviazione e consultazione e vengono esposti i primi risultati faunistici.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Laboratorio

GRANDI ORSI E PICCOLI TOPORAGNI
Un laboratorio per conoscere i mammiferi del nostro territorio
Ore 16.30 aula didattica

Cooperativa Limosa

Con l’aiuto dalle ricche collezioni del museo, viene proposta un’esperienza dedicata ai più piccoli per conoscere questo variegato gruppo di animali che attraverso peculiari adattamenti ha colonizzato gli ambienti più diversi tra acqua, terra e aria. Ma come fanno i ricercatori a sapere quali e quanti mammiferi ci sono in un particolare ambiente? Alcune curiosità sugli strumenti di monitoraggio e suggerimenti per riconoscere tracce e segni del loro passaggio.

Laboratorio gratuito per bambini dai 7 agli 11 anni.

Prenotazione obbligatoria al numero 041.2750206 (fino ad esaurimento dei posti disponibili)