Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Il museo

Editoria

L’attività editoriale del Museo riguarda sia pubblicazioni scientifiche che lavori a carattere divulgativo e  ha molteplici scopi:

  • illustrare il patrimonio scientifico e l’incremento delle collezioni
  • far conoscere l’attività di ricerca del personale scientifico oltre che di ricercatori e associazioni che gravitano attorno al Museo
  • divulgare materiali didattici a supporto delle attività educative.

Pubblicazioni scientifiche

Dal 1927, pochi anni dopo la sua fondazione, il Museo pubblica annualmente un volume scientifico, il Bollettino del Museo di Storia Naturale di Venezia, e altri volumi a finalità più divulgative con carattere non periodico (Supplementi e Quaderni).

Sul Bollettino vengono pubblicati lavori inediti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo previa approvazione della redazione; la stesura dei testi deve seguire precise norme redazionali.

L’indice delle pubblicazioni edite dal Museo fino al 1999, elencate in ordine alfabetico-cronologico per autori, è raccolto nel volume n. 6 dei Quaderni.

Allo scopo di favorire lo scambio di riviste scientifiche tra istituzioni similari, le pubblicazioni del Museo vengono distribuite gratuitamente, con la formula dello scambio, ad oltre 600 tra Musei ed Istituti scientifici italiani ed internazionali.

Pubblicazioni divulgative

La produzione editoriale del Museo comprende inoltre lavori a carattere divulgativo destinati ad un pubblico più ampio. Si tratta in genere di volumi tematici, realizzati dal personale del Museo spesso in collaborazione con Enti ed Istituzioni che partecipano a progetti scientifici o promuovono a vario titolo servizi educativi.