Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Esposizione

Museo della Laguna…working progress

Con la realizzazione del progetto della nuova sezione dedicata alla Laguna di Venezia il rinnovato Museo di Storia Naturale aggiungerà un importante tassello alla sua ricca offerta espositiva.

museo-storia-naturale-venezia-progetto-esecutivo-museo-della-laguna

Un Museo di Storia Naturale per sua vocazione rappresenta primariamente la testimonianza dell’evoluzione del territorio in cui sorge, attraverso le raccolte di organismi, piante ed animali, operate nel tempo dagli studiosi che vi hanno lavorato. Diviene così anche il testimone della storia delle ricerche naturalistiche della città e della regione d’appartenenza e del rapporto fra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Imponenti sono nel nostro caso le collezioni riferite alla laguna accumulate nei secoli dai naturalisti veneziani e che nel Museo hanno trovato collocazione, studio e che ora si intendono valorizzare in questo nuovo percorso espositivo.

Articolato in tre sezioniStoria di una laguna, Genti di laguna, Dentro la laguna – il progetto del nuovo percorso espositivo prevede un gioco di rimandi con i luoghi fisici del territorio lagunare, dove alcuni “punti di interesse” saranno a loro volta dotati di pannelli informativi e altri materiali che rinvieranno al Museo.Dopo un anno di intenso lavoro da parte di un team composto da tecnici della Fondazione, dallo staff scientifico del Museo e dal curatore dell’allestimento, Arch. Lorenzo Greppi, il progetto esecutivo della nuova sezione è infatti giunto a compimento.

La collaborazione  e il continuo confronto tra queste diverse professionalità hanno fatto in modo che esso si sviluppasse tenendo conto delle fondamentali implicazioni museologiche e museografiche oltre che, naturalmente, dell’importante  rapporto che intercorre tra “percorso espositivo” e “dimensione educativa”.La nuova sezione espositiva si connoterà come elemento essenziale per la scoperta di una diversa chiave di lettura della nostra città, dove sarà finalmente possibile e piacevole comprendere quel è la relazione davvero speciale che unisce Venezia con la sua Laguna.

Un legame che ne ha permesso la nascita, ne ha caratterizzato lo sviluppo e che ancora oggi le conferisce quelle caratteristiche di peculiarità ambientale, che inseparabilmente collegate all’inestimabile patrimonio artistico ed architettonico, fanno di Venezia una città unica nel mondo.Il progetto della nuova sezione dedicata alla laguna di Venezia è stato presentato lo scorso 8 novembre 2014 all’interno della giornata-evento “Il Museo della Laguna… work in progress…” che ha rappresentato un primo momento di partecipazione e conoscenza rivolto alla cittadinanza e alle varie realtà – enti, istituzioni associazioni culturali e sportive – che vivono e operano in laguna.

Approfondisci ciascuna sezione del progetto esecutivo:

STORIA DI UNA LAGUNA >>

GENTI DI LAGUNA >>

DENTRO LA LAGUNA >>