Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Multimedialità

Video

YouTube - Musei Civici di Venezia
SEGUI IL CANALE YOUTUBE DEI MUSEI CIVICI DI VENEZIA >

 

UN POMERIGGIO IN LAGUNA CON UN DELFINO – 25 OTTOBRE 2016


Un delfino in laguna di Venezia non è una novità, ma che rimanga a nuotarci apparentemente tranquillo per un intero pomeriggio in zona trafficata è sicuramente eccezionale.

Luca Mizzan, biologo marino del Museo di Storia Naturale, ha monitorato il suo comportamento mentre i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera facevano rallentare le imbarcazioni nella trafficata zona fra l’isola della Certosa e S. Elena.

Si tratta di un esemplare adulto di tursiope (Tursiops truncatus) di circa 3 metri con un comportamento compatibile con l’attività di caccia. Da come si immerge e dalla regolarità della sua respirazione non sembra in particolare difficoltà.

 


 

I MUSEI DI SAN STAE, VENEZIA
La zona di San Stae, nel sestiere di Santa Croce, incarna una Venezia rilassante e silenziosa, ricca di attrazioni culturali di massimo pregio: la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, il Museo di Storia Naturale e il Museo di Palazzo Mocenigo

 


 

NOCI DI MARE (MNEMIOPSIS LEIDYI) IN LAGUNA DI VENEZIA

Il Museo di Storia Naturale di Venezia segnala che a partire da luglio 2016, lungo le coste veneziane ma anche in laguna sono stati avvistati numerosi esemplari di Noci di mare (Mnemiopsis ledyi). Apparentemente simili a piccole meduse ma assolutamente innocui per l’uomo si distinguono per il corpo trasparente dotato di microscopiche ciglia iridescenti fuse in pettini. Per saperne di più consulta la scheda tematica dedicata

 


 

MUSEO INSIEME. il museo si diffonde, il museo si comunica
Dal 30 gennaio al 14 febbraio 2016

 


 

ATLANTE DEI MAMMIFERI DEL VENETO
X Congresso italiano di Teriologia

 


 

MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITA’ IN AMBIENTE ALPINO

 

 

RADIO MAGICA LIBERA TUTTI!
Video LIS de “Lo sconcertante caso della straordinaria specie”

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO >>>