Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Multimedialità

Video

YouTube - Musei Civici di Venezia
SEGUI IL CANALE YOUTUBE DEI MUSEI CIVICI DI VENEZIA >

“Lo scoiattolo a Mestre”, un progetto di ricerca ideato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con l’Associazione Faunisti Veneti e con il supporto del Comune di Venezia (Settore Tutela del Verde Pubblico e del Suolo, Servizio Cimiteri Forti, Istituzione Bosco e Grandi Parchi), ha lo scopo di monitorare la presenza di questo roditore nell’area urbana di Mestre ai fini della sua salvaguardia.
Parallelamente alla ricerca scientifica, il progetto prevede azioni di informazione, educazione ambientale ma anche di partecipazione attiva della cittadinanza (citizien science).
Scopri di più >

 


 

Per conoscere e far conoscere gli uccelli dell’ambiente urbano il Museo di Storia Naturale di Venezia G. Ligabue, in collaborazione con l’Associazione Venezia Birdwatching, presenta il progetto “Uccelli di città” che si propone di realizzare diverse attività, fra cui la realizzazione di un atlante ornitologico urbano del comune di Venezia; una campagna di citizen science per il monitoraggio delle specie urbane, in particolare quelle in via di rarefazione, come i passeri e le rondini; incontri con i ricercatori per imparare a riconoscere le specie più comuni; un corso di fotografia naturalistica.
Scopri di più >

 


 

Ospitato nel Fontego dei Turchi sul Canal Grande, il Museo di Storia Naturale garantisce la conservazione e l’incremento delle collezioni scientifiche e organizza attività di educazione scientifica rivolte sia alle scuole che alla cittadinanza. Le esposizioni permanenti, inaugurate nel 2011, mediano la complessità dei contenuti scientifici attraverso un allestimento accattivante e una comunicazione semplice che consente al visitatore di avere un ruolo attivo. Supportato dalle importanti collezioni storiche e dalla biblioteca specialistica, il personale scientifico svolge sistematiche ricerche naturalistiche in ambiente e in laboratorio nel campo della biologia e dell’ecologia della laguna di Venezia, dell’Adriatico e del territorio veneto in generale.

 


 

Una grancevola piccola, Maja crispata, ospitata nell’acquario delle Tegnùe del Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue è stata ripresa durante una delle sue quotidiane attività. Sfruttando le numerose spinule e setole che ricoprono il suo carapace colloca, sopra di esso, piccoli frammenti di conchiglie e detriti rocciosi con lo scopo di mimetizzarsi.

 


 

UN POMERIGGIO IN LAGUNA CON UN DELFINO – 25 OTTOBRE 2016


Un delfino in laguna di Venezia non è una novità, ma che rimanga a nuotarci apparentemente tranquillo per un intero pomeriggio in zona trafficata è sicuramente eccezionale.

Luca Mizzan, biologo marino del Museo di Storia Naturale, ha monitorato il suo comportamento mentre i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera facevano rallentare le imbarcazioni nella trafficata zona fra l’isola della Certosa e S. Elena.

Si tratta di un esemplare adulto di tursiope (Tursiops truncatus) di circa 3 metri con un comportamento compatibile con l’attività di caccia. Da come si immerge e dalla regolarità della sua respirazione non sembra in particolare difficoltà.

 


 

I MUSEI DI SAN STAE, VENEZIA
La zona di San Stae, nel sestiere di Santa Croce, incarna una Venezia rilassante e silenziosa, ricca di attrazioni culturali di massimo pregio: la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, il Museo di Storia Naturale e il Museo di Palazzo Mocenigo.

 


 

NOCI DI MARE (MNEMIOPSIS LEIDYI) IN LAGUNA DI VENEZIA

Il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue segnala che a partire da luglio 2016, lungo le coste veneziane ma anche in laguna sono stati avvistati numerosi esemplari di Noci di mare (Mnemiopsis ledyi). Apparentemente simili a piccole meduse ma assolutamente innocui per l’uomo si distinguono per il corpo trasparente dotato di microscopiche ciglia iridescenti fuse in pettini. Per saperne di più consulta la scheda tematica dedicata

 


 

MUSEO INSIEME. il museo si diffonde, il museo si comunica
Dal 30 gennaio al 14 febbraio 2016

 


 

ATLANTE DEI MAMMIFERI DEL VENETO
X Congresso italiano di Teriologia

 


 

MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITA’ IN AMBIENTE ALPINO

 

 

RADIO MAGICA LIBERA TUTTI!
Video LIS de “Lo sconcertante caso della straordinaria specie”

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO >>>