Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Partnership

Il museo ospita

Associazione Faunisti Veneti

Fondata nel 1994, ha finalità educative, didattiche, conservazionistiche, scientifiche. Si occupa dello studio dei Vertebrati e collabora con altri Enti e Associazioni per una corretta gestione del patrimonio faunistico. Pubblica il “Rapporto Ornitologico per la Regione Veneto”, un notiziario con cadenza annuale all’interno del Bollettino scientifico del Museo, oltre a una serie di pubblicazioni scientifiche aperiodiche tra cui Atti di convegni e Atlanti faunistici che raccolgono i risultati dei censimenti effettuati nel territorio regionale.

email: asfave.msn@fmcvenezia.it

Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (Sezione Veneto)

Costituita nel 1979, la sua sezione regionale ha sede presso il Museo. Si propone di sostenere e valorizzare l’insegnamento delle scienze naturali nelle scuole, promuovere il miglioramento della professionalità docente e della qualità dell’istruzione, far conoscere la valenza educativa della formazione scientifica. Organizza corsi di aggiornamento, vacanze-studio per insegnanti e l’iniziativa denominata “Olimpiadi delle Scienze Naturali”, rivolta agli studenti di scuola media superiore e patrocinata dal MIUR. Pubblica due riviste semestrali e una quadrimestrale, cui si aggiungono un foglio ANISN-notizie mensile e una pagina web.

email: veneto@anisn.net

Società Veneziana di Micologia

Costituita nel 1987 come sezione locale dell’Associazione Micologica Bresadola, ha sede presso il Museo sin dalla sua fondazione. Ha finalità di raccolta e classificazione di specie fungine per la costituzione e la gestione dell’Erbario micologico del Museo di Storia Naturale di Venezia, e di censimento della flora micologica da attuare tramite una cartografia della Laguna di Venezia e aree limitrofe.

email: robich@aliceposta.it

Società Veneziana di Scienze Naturali

L’associazione, fondata nel 1975 da naturalisti veneziani che operavano all’interno del Museo, raduna oggi ricercatori e appassionati prevalentemente del Veneto centro-orientale. Fin dalla sua fondazione ha lo scopo di promuovere, incrementare e coordinare le ricerche condotte dai naturalisti veneti e di diffondere le Scienze Naturali a ogni livello culturale. A questo scopo pubblica fin dal 1976 un bollettino scientifico annuale (“Lavori”), supplementi a uso didattico, guide e opere di divulgazione naturalistica; organizza inoltre convegni, cicli di conferenze, escursioni guidate in località di particolare interesse naturalistico, mostre e visite guidate in collaborazione con il Museo e la Municipalità di Venezia. Le varie iniziative vengono presentate ai soci con un notiziario periodico.

email: segreteria.socven@gmail.com