Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

MADAGASIKARA. Un percorso fotografico di Franco Andreone

Mostra

MADAGASIKARA
Un percorso fotografico di Franco Andreone

Dal 13 giugno al 02 agosto 2015
Venezia, Museo di Storia Naturale

_

Hot-spot della biodiversità mondiale, il Madagascar si propone come un classico paradigma della conservazione.

Sul suo variegato territorio vive infatti un eccezionale numero di specie animali e vegetali che non si trovano altrove e che sono ancora oggetto di descrizioni tassonomiche e sono presenti ecosistemi unici.

Allo stesso tempo le 18 karazana (etnie) che lo popolano da circa 2000 anni mostrano ampi gradi di meticciato, testimoni di articolati processi di colonizzazione fra Africa e Asia. Un paradiso, dunque, per studiare i processi dell’evoluzione e della biogeografia? Purtroppo i fragili ambienti naturali del Madagascar stanno oggigiorno scomparendo a un ritmo vertiginoso, le specie sono già destinate all’estinzione non appena scoperte.

Le risorse naturali del paese vengono troppo spesso sfruttate impunemente, con la conseguenza che le popolazioni si impoveriscono sempre di più. Le cause di questo paradosso sono molteplici e difficili da comprendere appieno. Questa mostra fotografica propone per la prima volta una selezione di immagini realizzate nel corso di oltre 20 anni di ricerche zoologiche, con l’occhio attento alla vita quotidiana e alle grande sfide che evidenziano l’intreccio indelebile fra uomo e natura in un paese estremo.

Franco Andreone è zoologo al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. In Madagascar conduce e coordina progetti di ricerca e di conservazione.

La mostra è visitabile con gli orari e il biglietto del Museo di Storia Naturale >>

Scopri le sezioni della mostra:

Vita quotidiana >>
Fauna del Madagascar >>
Paesaggi >>