Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

ABISSI - Città di Venezia 2012

La mostra

Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea
ABISSI – Città di Venezia 2012

Premiazione, Sabato 27 ottobre 2012

Mostra “ABISSI – Città di Venezia 2012
Galleria dei Cetacei, Museo di Storia Naturale di Venezia
Dal 13 ottobre al 11 novembre 2012

Trenta straordinarie fotografie, tra le moltissime partecipanti, selezionate da una giuria di esperti, vengono esposte nella suggestiva Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Venezia a conclusione della quinta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “ABISSI – Città di Venezia 2012”, realizzato dal Comitato Organizzativo di UnderwaterPhotoVenice, dal Club Subacqueo San Marco e dal Gruppo Argo Ricerche Subacquee. Il concorso, patrocinato dal Comune di Venezia e da Scubaportal, è stato realizzato con il contributo di, Easydive, Ingemar, TiozzoSub, Corderia Nazionale, Don Questo, Foto Leone, FotoFranco Dei Rossi Shipping, Giosub, Isotta, Linea Valentina, Maredicarta, Nautica Mare, International Diving, Academy Sub, Acqua Sub, FotoSub Shop, Nimar, Nikon Parisi Sub, Vetreria Effe , Vetreria Formia e Yalos Murano.

Diventato oramai un appuntamento d’obbligo nel panorama degli appassionati di settore e non solo, il “Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea” riguarda soggetti subacquei sia di ambito mediterraneo che tropicale (ed è rivolto alle categorie “Compatte” e “Reflex”). In queste cinque edizioni il concorso ha visto la partecipazione dei più noti fotografi subacquei italiani e stranieri, che hanno “catturato” più di 1200 immagini nei mari di tutto il globo. Anche quest’anno il concorso si avvale della collaborazione del Museo di Storia Naturale di Venezia, che rafforza ancor di più la volontà degli organizzatori di non ridurre la manifestazione ad una mera competizione fotografica, ma di valorizzare il materiale raccolto per promuovere l’amore e il rispetto per il mare e per gli organismi che lo popolano. Il materiale fotografico raccolto nelle varie edizioni del concorso sarà dunque destinato, dopo la mostra, ad implementare gli archivi del Museo, che potrà così utilizzarlo per scopi di ricerca, didattici ed educativi.

Acquario di vetro
Come novità di quest’anno al piano terra del Museo, vicino l’Acquario delle tegnùe, verrà esposto un grande acquario di vetro opera dei maestri vetrai Adriano e Stefano Dalla Valentina che riproduce suggestivamente il fondale marino tropicale.

Vota la tua foto preferita
Le foto esposte sono state selezionate da una giuria composta da esperti, ma tutti i visitatori, grandi e piccoli, avranno la possibilità di esprimere il loro parere votando l’immagine preferita. Il giudizio del pubblico verrà comunicato il giorno della premiazione (riservata esclusivamente ai partecipanti del concorso), prevista sabato 27 ottobre.

L’entrata alla mostra è gratuita il pomeriggio di sabato 13 ottobre (inaugurazione), mentre i giorni successivi è necessario essere muniti di biglietto di ingresso al Museo (gratuito per i residenti e nati nel Comune di Venezia).
E’ possibile visitare la mostra secondo gli orari di apertura del Museo.