Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

PRESENZE SILENZIOSE. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi

Mostra

dal 6 al 25 giugno 2017

_

INAUGURAZIONE

6 giugno 2017
Venezia, Museo di Storia Naturale

_

Negli ultimi tempi, e dopo quasi un secolo, si torna a parlare con sempre maggior frequenza e crescente interesse della presenza dei grandi carnivori sul nostro territorio alpino. Questa affascinante riconquista degli antichi areali ha un grandissimo valore biologico ma comporta al tempo stesso problematiche di tipo sociale oltre che gestionale e amministrativo. La sfida consiste nella convivenza con l’uomo ed è affrontabile solo attraverso una corretta informazione e il coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse.

Per contribuire all’educazione alla tutela dell’ambiente attraverso comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti delle risorse naturali, il Museo ospita una mostra che descrive alcuni carnivori delle Alpi attraverso testi, foto attuali e storiche, disegni e cartine di distribuzione.

In occasione dell’inaugurazione della mostra si terranno la conferenza di Elisa Vanzinelli, esperta in azioni di monitoraggio e ricerca sul lupo, e un racconto animato dedicato ai più piccoli.

La mostra è stata realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del CAI, con il patrocinio e contributo di CAI sezione di Venezia, CAI Veneto, CAI Friuli Venezia Giulia, Comitato Scientifico VFG, Associazione Naturalistica Sandonatese e la collaborazione della commissione TAM.

  • Per partecipare all’inaugurazione è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili
  • La mostra sarà visitabile gratuitamente solo in occasione dell’inaugurazione: dal 7 al 25 giugno è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo.
  • L’attività per bambini è gratuita, per partecipare è necessario prenotare on line da questa pagina (cliccando ‘scegli e prenota’ >> famiglie >> eventi speciali) .

 

 

Programma inaugurazione 6 giugno 2017 

ore 18.00  – Conferenza
Elisa Avanzinelli
Il lupo sulle Alpi: la storia di un ritorno naturale

ore 18.15 – Racconto animato per bambini dai 6 agli 11 anni
Francesco Pasquale e Matteo Terzi
Compare Lupo *

Una voce si aggira per la Foresta: il Lupo è tornato! E come reagiscono gli animali a questo evento eccezionale? Chi si interroga, chi si dispera, chi proprio non vuole saperne nulla. Ma, alla fine, cosa pensano di fare? Il Tasso e la Volpe stanno girando il mondo a raccontarci cosa sta accadendo nei monti dove il Lupo è tornato. Venite ad ascoltarli, resteranno per poco!

 

Elisa Avanzinelli

Laureata in Scienze Biologiche, ha ottenuto una esperienza specifica sulla gestione e conservazione del lupo grazie ad oltre 15 anni di lavoro direttamente sul campo: dapprima in ambiente appenninico durante il periodo di tesi di laurea e post-laurea, poi alpino in qualità di ricercatore del Progetto regionale “Progetto Lupo Piemonte” e attualmente nel Progetto LIFE WOLFALPS e nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Ha intrapreso azioni di monitoraggio e ricerca sul lupo in un contesto di nuova colonizzazione con programmazione e coordinamento degli Enti di Progetto in un quadro internazionale di collaborazione (Wolf Alpine Group) e azioni rivolte alla risoluzione del conflitto predatore e attività umane (prevenzione e comunicazione) per una gestione sostenibile.