Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

STORIE DI UCCELLI. 28 tavole illustrate di Rachel Morice

Mostre

dal 30 giugno al 6 agosto 2017
Venezia, Museo di Storia Naturale

INAUGURAZIONE
30 giugno ore 18.30

_

Gli uccelli sono da sempre fonte di ispirazione per l’uomo e si ritrovano nella simbologia legata al mito, al racconto e al canto popolare. Caratteri iconografici comuni che li rappresentano sono presenti in civiltà molto distanti nel tempo e nello spazio. I percorsi disegnati dal volo degli uccelli sono stati utilizzati per leggere l’avvenire degli uomini; lo sapevano bene gli auspici romani, sacerdoti dediti all’ornitomanzia, e i grandi alchimisti che ravvisavano nel volo animale il principio di spiritualizzazione della materia.

Partendo da queste suggestioni, l’artista francese Rachel Morice propone una serie di tavole illustrate ispirate alle collezioni del Museo.

Per partecipare all’inaugurazione è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La mostra sarà visitabile gratuitamente solo in occasione dell’inaugurazione: dal 1 luglio al 6  agosto è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo.

Rachel Morice  

Illustratrice francese di 25 anni, ha studiato Design dell’oggetto industriale in Francia. Vive e lavora a Venezia dal 2012. Collabora, in qualità di assistente del professor Riccardo Muratori, al corso di laurea triennale in “Disegno e illustrazione per la moda e arti multimediali” presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV).

La passione per l’arte naturalistica, in particolare per le tavole giapponesi di bestiari, l’ha spinta a creare delle collezioni di oggetti simili che, accompagnate da brevi testi, formano dei libri. L’intento è di procurare al lettore un triplice piacere – manipolazione, narrazione e contemplazione – attraverso il fascino della scoperta naturale catturato e perpetuato nel foglio di carta.