Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Banche dati

Banche Dati

Una grande quantità di dati provenienti dalle ricerche in ambiente, dallo studio e dalla schedatura dei materiali delle collezioni scientifiche e dallo spoglio di una ricchissima bibliografia specialistica, è stata negli ultimi anni inserita all’interno di banche dati informatiche. I database appositamente strutturati raccolgono dati relativi a singoli esemplari e reperti, immagini e indicazioni di carattere bibliografico. Alcune banche dati sono consultabili direttamente online, per altre è necessario contattare il personale scientifico del Museo.

CollMap – Censimento e mappatura delle Collezioni Naturalistiche dei Musei Scientifici Italiani

L’Associazione Nazionale Musei Scientifici mette a disposizione un essenziale database sulla biodiversità che potrà essere utilizzato nell’ambito del Network Nazionale della Biodiversità (Progetto Sistema Ambiente 2010) con lo scopo di raccogliere, condividere, migliorare e diffondere la conoscenza sulle molteplici componenti della diversità e sui processi che ne determinano la conservazione.

SICAP    

Il catalogo on-line delle collezioni, consente l’accesso alla banca dati informatizzata dell’ingente patrimonio d’interesse storico, artistico e naturalistico conservato nei Musei Civici di Venezia.

La banca dati permette tre livelli di ricerca (Semplice, Avanzata e Strutturata) attraverso i quali è possibile individuare e visualizzare la scheda di catalogo, in forma sintetica.

Vai al catalogo on-line >

 

Catalogo regionale delle collezioni naturalistiche

Il catalogo raccoglie le schede informatizzate relative alle collezioni naturalistiche conservate nei principali musei del Veneto. La definizione della scheda per la catalogazione e la successiva compilazione della banca dati rientrano in uno specifico progetto promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

Per consultare la banca dati, contattare il personale scientifico.

CCC- Catalogo computerizzato delle collezioni  

I singoli reperti presenti nelle collezioni del Museo sono inseriti all’interno di un catalogo informatizzato riportandone i dati principali. Il catalogo viene continuamente implementato con le nuove acquisizioni. Per consultare il catalogo, contattare il personale scientifico.

AZ  – Archivio Zoologico Lagunare

Banca dati delle specie animali presenti in ambito lagunare. La scheda riporta per ogni specie l’inquadramento sistematico e la bibliografia relativa alle segnalazioni locali.

Per consultare la banca dati, contattare il personale scientifico.

Database Alloctone

Banca dati relativa alle specie esotiche del macrozoobenthos della laguna di Venezia e ai molluschi esotici del Mediterraneo. Le singole schede raccolgono i dati disponibili su presenza, diffusione, provenienza, caratteristiche biologiche ed ecologiche delle specie, compreso il loro inquadramento sistematico ed eventuali sinonimie.

Al database è associata un’ulteriore banca dati bibliografica relativa alle specie alloctone schedate.

Per consultare entrambe le banche dati, contattare il personale scientifico.

Database vertebrati alloctoni del Veneto

Banca dati relativa ai vertebrati alloctoni segnalati nel territorio regionale. Le singole schede raccolgono i dati disponibili su presenza, diffusione, provenienza, caratteristiche biologiche ed ecologiche delle specie, compreso il loro inquadramento sistematico.

Al database è associata una banca dati bibliografica relativa alle specie alloctone schedate.

Per consultare entrambe le banche dati, contattare il personale scientifico.

Database coleotteri alieni

Banca dati relativa ai coleotteri alloctoni europei, con particolare riguardo per l’Italia e per le intercettazioni avvenute al porto di Venezia. Sono consultabili i risultati relativi alle specie aliene introdotte o segnalate per la prima volta in Italia nel periodo 1957-2006 e a quelle riscontrate nelle aree urbane di Venezia (ultimo aggiornamento: 2006).

Per consultare la banca dati, contattare il personale scientifico.

Catalogo collezione malacologica Luciano Braga

Banca dati relativa agli esemplari della collezione di molluschi mediterranei Luciano Braga, conservata presso il Museo. Oltre 2000 schede riportano i dati dei reperti che costituiscono questa raccolta inizialmente privata, poi donata al Museo e successivamente incrementata tramite scambio e acquisto di ulteriori esemplari. Le informazioni riguardano l’inquadramento sistematico ed eventuali sinonimie, data e località di rinvenimento, numero di esemplari e altro (ad es. la tipologia ambientale di ritrovamento).

Per consultare la banca dati, contattare il personale scientifico.

Catalogo Opere Grafiche Originali

Banca dati relativa alla schedatura delle circa 3.000 tavole illustrate eseguite dal laboratorio di grafica del Museo a supporto delle attività di ricerca e divulgazione. Le schede raccolgono i dati sull’inquadramento sistematico del soggetto illustrato, sui dettagli tecnici (soggetto intero, particolare, altro; tratto, bianco e nero, colore), sull’eventuale edizione, oltre alla data di realizzazione dell’opera. Le tavole illustrate sono visionabili presso la biblioteca del Museo.

Per consultare la banca dati, contattare il personale scientifico.