Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Progetti

Atlante degli anfibi e dei rettili del Veneto – aggiornamento

Atlante degli anfibi e dei rettili del Veneto

Dopo un laborioso processo di raccolta e verifica dei dati da parte di numerosi ricercatori e appassionati iniziato alla metà degli anni ’90 , nel 2007 è stato pubblicato all’Associazione Faunisti Veneti l’Atlante degli Anfibi e Rettili del Veneto. Si tratta di un testo conciso ma esauriente che riassume le conoscenze note fino al 2005 su distribuzione, biologia e stato di conservazione dell’erpetofauna della nostra regione.

Uno strumento pensato sia per il ricercatore che per l’appassionato di natura e fauna selvatica, ma di notevole importanza anche per la pianificazione territoriale, considerando che le maggior parte delle specie di Anfibi e Rettili è tutelata dalla normativa comunitaria (Direttiva Habitat).

Ora, a diversi dalla pubblicazione e alla luce di nuovi studi ed informazioni disponibili, appare utile incrementare e aggiornare le conoscenze sulla distribuzione dell’erpetofauna veneta. Il gruppo di ricerca perciò sta raccogliendo nuove segnalazioni successive alla pubblicazione dell’Atlante, nonchè dati pregressi che non erano pervenuti nel corso della prima stesura.

Confidiamo dunque nella collaborazione sia di coloro che avevano già fornito dati durante il progetto-atlante, sia di chiunque altro desideri contribuire, anche con singole segnalazioni.

Il progetto è coordinato da Lucio Bonato (Università di Padova, Dipartimento di Biologia) e Nicola Novarini (Museo di Storia Naturale di Venezia).

Collabora con noi!

Per maggiori dettagli e per scaricare il modello excel su cui riportare i dati visita la pagina web dedicata!

Oppure contattaci!

Nicola Novarini
Museo di Storia Naturale di Venezia
Santa Croce 1730 – 30125, Venezia
tel: 041.2750206
fax: 041.721000
email: erpetologia.msn@fmcvenezia.it