Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Settori di ricerca

Ornitologia

L’Ornitologia è quel settore della zoologia che studia gli uccelli: le loro caratteristiche anatomiche e fisiche, la biologia, il comportamento, l’ecologia e la distribuzione delle specie. Questi vertebrati sono ottimi indicatori della qualità ambientale: i cambiamenti dell’avifauna possono infatti fornire una buona chiave di lettura dei mutamenti ambientali naturali e indotti dall’uomo.

Presso il Museo è attiva una sezione di Ornitologia supportata da importanti collezioni, sia storiche sia di recente formazione, che ben fotografano l’evoluzione nel tempo dell’avifauna presente nel territorio lagunare e nell’entroterra veneziano.

Curando attivamente, ormai dagli anni ottanta del secolo scorso, la realizzazione di atlanti ornitologici su scala comunale e provinciale, e partecipando anche a progetti di monitoraggio dell’avifauna a livello nazionale, il Museo si pone inoltre come importante punto di riferimento per i censimenti ornitologici, cui afferiscono associazioni di settore ma anche singoli ricercatori e appassionati, operatori ambientali e occasionali osservatori. Questa articolata rete ha tra l’altro recentemente portato alla produzione dell’Atlante ornitologico del comune di Venezia e dell’Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti della provincia di Venezia.


 

 

Consulta i progetti: