Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Servizio Civile

 

SERVIZIO CIVILE 2015

È indetto un bando per la selezione di volontari, da avviare al servizio nell’anno 2015 nei progetti di servizio civile approvati dalla Regione Veneto pubblicato dal Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile in data 16 Marzo 2015.

A CHI SI RIVOLGE

– tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (secondo il tipo di permesso di soggiorno),senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il 18.mo anno d’età e non superato i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.
– non possono partecipare gli appartenenti ai Corpi Militari e alle Forze di Polizia.

La durata del servizio è di 12 mesi, per 1400 ore annue, con un trattamento mensile economico di € 433,80. Per gli studenti universitari l’anno di servizio civile è valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

Il Museo di Storia Naturale partecipa alla ricerca di 2 volontari da impiegare nei seguenti progetti:

1) DIGITAL LIBRARIES: DALLO SCAFFALE AL DATABASE (posti disponibili: 1)

Laguna di Venezia Digital Library è una biblioteca digitale tematica dedicata all’ambiente lagunare.Il progetto, nato in collaborazione con altri Enti, è finalizzato alla raccolta e alla conservazione della documentazione relativa a studi multidisciplinari aventi come oggetto la laguna di Venezia. In questo contesto il volontario, attraverso la catalogazione/digitalizzazione del patrimonio bibliografico conservato in Biblioteca, contribuirà alla valorizzazione e alla salvaguardia dello stesso rendendolo accessibile alla comunità scientifica. Si tratta di un’ottima possibilità per lavorare in una biblioteca scientifica e capirne le connessioni con le altre attività svolte dal Museo di Storia Naturale.

Requisiti preferenziali: Laureato/laureando in Conservazione dei Beni Culturali (percorso archivistico-librario) e/o iscrizione al corso specialistico di Archivistica e Biblioteconomia. -Laureato/laureando in Scienze Biologiche, Scienze naturali,Scienze Ambientali, e/o iscrizione a uno dei relativi corsi con conoscenza informatica di buon livello)

2) PEOPLE MU.VE. VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA MUSEALE (posti disponibili: 1)

L’acquario marino delle Tegnùe ricrea fedelmente uno degli ambienti di fondale più interessanti dell’Alto Adriatico con la tipica ricchezza di pesci e invertebrati. Il volontario contribuirà ad ottimizzare la gestione dell’acquario e affiancherà lo staff scientifico nella catalogazione degli organismi marini raccolti durante il monitoraggio in ambiente. Inoltre parteciperà alla realizzazione di schede di approfondimento e di materiale didattico per le scuole, al fine di migliorare la fruibilità della sala espositiva e dell’offerta didattica.

Requisiti preferenziali: considerato il rilievo della sala espositiva (compresa la cura e gestione di organismi vivi) si ritiene importante che il volontario sia in possesso dei seguenti requisiti preferenziali (accertabili da curriculum ed in fase di valutazione): laureato o laureando in uno dei seguenti indirizzi di studio: biologia marina, scienze ambientali, scienze naturali, biologia; buona conoscenza dei seguenti sistemi applicativi per PC: word; excel; access; internet explorer, outlook express

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione visita il sito del Comune di Venezia >>>