Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

5 Nuovi Itinerari Digitali

I GIOVANI E IL PATRIMONIO DELLA TRADIZIONE NAUTICA DI VENEZIA

5 Nuovi Itinerari Digitali

 

Venezia, Museo di Storia Naturale
Martedì 30 aprile 2019, ore 15.00


 

Per esplorare i patrimoni più significativi della nautica veneziana e stimolare i più giovani a conoscere, praticare e rivitalizzare gli antichi mestieri legati alle imbarcazioni tipiche lagunari, sono stati creati cinque percorsi digitali.

Si tratta di vere e proprie audio guide, consultabili dal proprio smartphone, per scoprire un patrimonio affascinante e unico al mondo, non sempre conosciuto e adeguatamente valorizzato a livello turistico. Tutti gli itinerari sono accompagnati da video e interviste con testimonianze dirette dei protagonisti di questa tradizione unica al mondo: artigiani, vogatori ed esperti della nautica veneziana.

Per vedere i 5 itinerari clicca qui:

Il progetto è stato realizzato dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua con la collaborazione tecnica dell’Università Ca’Foscari di Venezia; per le fasi di censimento ed elaborazione dei dati digitali sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto Turistico Algarotti di Venezia, tramite specifiche attività di formazione finanziate dal progetto Interreg “YouInHerit”.

Tutti gli itinerari digitali confluiranno nella piattaforma del Water Museum of Venice: un museo digitale volto a raccogliere i patrimoni più rappresentativi di civiltà dell’acqua delle Tre Venezie che aderisce alla Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua.

La Fondazione Musei Civici di Venezia, principalmente attraverso le attività del Museo di Storia Naturale, aderisce alla Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua (WAMU-NET)


 

Per partecipare alla conferenza è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per saperne di più:

Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua
Water Museum of Venice