Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

I colori della Scienza

Esposizione

I colori della Scienza
in mostra al Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Dal 9 novembre al 1 dicembre 2019


 

Il 9 novembre alle 18:00, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, sarà inaugurata la mostra I colori della Scienza organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) della Sezione di Padova, all’interno del progetto Art & Science Across Italy e sarà visibile fino al 1 dicembre.

La mostra è organizzata con la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale,  del Dipartimento di Fisica e Astronomia e del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. La mostra presenta i lavori di oltre 80 studenti di 5 licei (Liceo M. Foscarini, Liceo G.B. Benedetti, Liceo M. Polo, Venezia; IIS Bruno-Franchetti, Mestre; Liceo G. Berto, Mogliano Veneto) ai quali è stato chiesto di esprimere in forma artistica le loro impressioni sulla ricerca fondamentale in fisica delle particelle e altre discipline correlate, di interesse dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Durante l’inaugurazione saranno premiati i lavori migliori, che potranno così accedere ad una selezione nazionale prevista a Napoli per maggio 2020.
L’iniziativa rientra infatti in un più ampio progetto del l’INFN che vede coinvolte altre 10 città italiane (Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Pisa, Padova, Potenza, Roma, Torino), con altrettante mostre locali ed una grande esposizione finale a Napoli.
I ragazzi che avranno presentato i lavori artistici che meglio comunicano i concetti di ricerca e di scienza vinceranno un soggiorno presso il CERN di Ginevra, dove potranno vivere un’esperienza unica tra seminari ed esperimenti in uno dei più importanti laboratori del mondo.

Art & Science Across Italy è alla sua seconda edizione; nella prima hanno vinto ben 4 studenti veneziani che hanno così potuto vivere la loro prima, e chissà… forse non ultima, esperienza al CERN di Ginevra.

_

INAUGURAZIONE MOSTRA
9 novembre 2019 ore 18.00
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

_

PROGRAMMA
Ore 18.00
Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale) – Saluti di benvenuto

Tommaso Dorigo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)- Illustrazione del progetto “Art & Science Across Italy”

Giovanni Bianchi (Dipartimento dei Beni culturali – Università di Padova) – Descrizione delle opere esposte

Ore 18.45
Presentazione delle scuole coinvolte nel progetto e premiazione delle opere vincitrici.

_

A seguire visita alla mostra.

Durante la serata ci sarà un accompagnamento musicale con Sabina Bakholdina (violinista) e Aredion Lici (pianista).

L’ingresso alla mostra è gratuito il giorno dell’inaugurazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, compreso nel biglietto di ingresso al museo nei giorni successivi.