La sala attualmente è attualmente chiusa al pubblico
L’Acquario delle Tegnùe è situato al piano terra del Museo di Storia Naturale e si presenta come una grande vasca lunga 5 metri e della capacità di circa 5000 litri, progettata e realizzata specificamente per finalità didattiche. Il grande acquario infatti ricrea fedelmente uno degli ambienti più interessanti dell’Alto Adriatico, le cosiddette tegnùe, con la tipica ricchezza di pesci ed invertebrati.
Il Museo di Storia Naturale di Venezia studia da anni questi ambienti di eccezionale importanza ecologica per comprenderne i complessi aspetti biologici ed ecologici, soprattutto ai fini di un possibile utilizzo da parte dell’uomo in quanto riserve naturali per numerose specie di interesse commerciale.
“Dietro le quinte” la sopravvivenza di un ambiente così complesso è garantita dal funzionamento di numerose apparecchiature, pompe, filtri, condizionatori e dalla continua cura degli ospiti da parte di personale specializzato.
Per favorire una migliore fruizione da parte del pubblico è stato allestito un “acquario virtuale” a finalità didattica, pensato per agevolare sia le scolaresche sia i singoli visitatori, accompagnati o meno dalla guida. “Giocare…sottacqua” è una ricostruzione speculare dell’acquario, posta di fronte alla vasca, con la quale il pubblico può interagire guidato da una serie di sagome che rappresentano i vari organismi e dalle relative schede di approfondimento che forniscono notizie sulla sistematica, l’anatomia e la biologia delle specie osservabili.
Approfondimenti:
- Leggi le schede di approfondimento: “Le Tegnùe: ambiente, organismi, curiosità” >
- Guarda il video “Una grancevola piccola nell’Acquario delle Tegnùe” >