Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Il museo

Presentazione

Il Museo di Storia Naturale è una macchina complessa che, partendo dalle proprie collezioni e da un continuo lavoro di ricerca in ambiente come in laboratorio, svolge numerose attività promuovendo la partecipazione attiva della cittadinanza. Personale specializzato nelle diverse discipline scientifiche offre servizi di educazione permanente in campo scientifico-naturalistico, attività didattiche e formazione professionale, effettua ricerche scientifiche sul territorio, assicura la manutenzione, il restauro, la catalogazione e l’incremento delle collezioni scientifiche, offre consulenze e servizi a supporto della cittadinanza.

Il Museo è di proprietà del Comune di Venezia e fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia; è inoltre socio dell’ANMS Associazione Nazionale Musei Scientifici e sede regionale dell’ICOM International Council of Museums.

Dispone di una ricca biblioteca scientifica aperta al pubblico e inoltre ospita alcune associazioni naturalistiche che collaborano alle attività scientifiche e divulgative.

Negli spazi del Museo trovano sede alcune associazioni naturalistiche che collaborano alle attività scientifiche e divulgative.