Il Museo di Storia Naturale di Venezia, in collaborazione con varie istituzioni del territorio, partecipa a diverse attività che comprendono conferenze, itinerari speciali e tematici, visite, rassegne e molto altro. Il laboratorio principale è il Museo di Storia Naturale, ma le collaborazioni spaziano in città e oltre.
CALENDARIO ATTIVITÀ NEL TERRITORIO
Venerdì 17 giugno 2022, ore 17.30
Centro Culturale Candiani
La colonia di stambecco alpino (Capra ibex) presente nei gruppi dolomitici di Antelao, Marmarole e Sorapis ha origine da un rilascio avvenuto nelle Alpi orientali nel 1965.
“Studiamo insieme lo stambecco” è un progetto di citizen science rivolto a tutti i frequentatori di questo territorio che sono invitati a prender nota di pochi e semplici dati, relativi all’avvistamento nell’area di studio di gruppi o singoli esemplari di stambecco
IX Convegno dei Faunisti Veneti
Venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022
Il Museo ha organizzato, con Associazione Faunisti Veneti e Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e Biblioteca di Area Scientifica), il IX Convegno dei Faunisti Veneti che si terrà nei giorni 8 e 9 aprile 2022 a Mestre presso l’Auditorium Danilo Mainardi dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Lo scoiattolo a Mestre:
i cittadini protagonisti della ricerca scientifica
Giovedì 4 novembre 2021, ore 17.30
Saranno presentati i risultati del progetto di citizen science “Lo scoiattolo a Mestre”, ideato con l’obiettivo di raccogliere osservazioni di scoiattolo comune Sciurus vulgaris nella terraferma veneziana e monitorare la presenza di eventuali sciuridi alloctoni.
LA PESCA IN LAGUNA
La collezione storica di modellini Ninni-Marella
Fino al 30 giugno 2022
La collezione, patrimonio del Museo di Storia Naturale, esposta per la prima volta dopo il suo restauro, diventa al Centro Culturale Candiani di Mestre il racconto dei vari momenti dell’attività di pesca degli abitanti della laguna di Venezia in epoca storica.
Il percorso “Il sentiero delle barene”
Il Museo di Storia Naturale conferma la sua presenza sul territorio collaborando con Archeoclub di Venezia alla realizzazione di un percorso naturalistico sull’isola del Lazzaretto Nuovo. La passeggiata, adatta a tutti, si sviluppa per circa un chilometro attorno alla cinta muraria dell’isola ed è attrezzata con dodici pannelli divulgativi sull’ambiente di barena.