Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Appuntamenti

Il Museo nel territorio

Il Museo di Storia Naturale di Venezia, in collaborazione con varie istituzioni del territorio, partecipa a diverse attività che comprendono conferenze, itinerari speciali e tematici, visite, rassegne e molto altro. Il laboratorio principale è il Museo di Storia Naturale, ma le collaborazioni spaziano in città e oltre.

 

CALENDARIO ATTIVITÀ NEL TERRITORIO

 

Lo scoiattolo a Mestre:
i cittadini protagonisti della ricerca scientifica

Giovedì 4 novembre 2021, ore 17.30

Saranno presentati i risultati del progetto di citizen science “Lo scoiattolo a Mestre”, ideato con l’obiettivo di raccogliere osservazioni di scoiattolo comune Sciurus vulgaris nella terraferma veneziana e monitorare la presenza di eventuali sciuridi alloctoni.

 

 

LA PESCA IN LAGUNA
La collezione storica di modellini Ninni-Marella

Fino al 30 aprile 2022

La collezione, patrimonio del Museo di Storia Naturale, esposta per la prima volta dopo il suo restauro, diventa al Centro Culturale Candiani di Mestre il racconto dei vari momenti dell’attività di pesca degli abitanti della laguna di Venezia in epoca storica.

 

 

Il percorso “Il sentiero delle barene”

Il Museo di Storia Naturale conferma la sua presenza sul territorio collaborando con Archeoclub di Venezia alla realizzazione di un percorso naturalistico sull’isola del Lazzaretto Nuovo. La passeggiata, adatta a tutti, si sviluppa per circa un chilometro attorno alla cinta muraria dell’isola ed è attrezzata con dodici pannelli divulgativi sull’ambiente di barena.