Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Lo scoiattolo a Mestre: i cittadini protagonisti della ricerca scientifica

Presentazione dei risultati del progetto

Giovedì 4 novembre 2021, ore 17.30

Centro Culturale Candiani, Mestre
Primo piano
Sala seminariale

Lo scoiattolo a Mestre: i cittadini protagonisti della ricerca scientifica
Mauro Bon, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue


 

Saranno presentati i risultati del progetto di citizen science “Lo scoiattolo a Mestre”, ideato con l’obiettivo di raccogliere osservazioni di scoiattolo comune (Sciurus vulgaris) nella terraferma veneziana e monitorare la presenza di eventuali sciuridi alloctoni.

Dal suo avvio, nel maggio 2018, sono state registrate circa 350 segnalazioni, di cui 130 corredate da file multimediali. I dati raccolti hanno permesso di comprendere la distribuzione della specie in ambiente urbano oltre che di definirne l’attività, essenzialmente diurna, durante il corso dell’anno.
Lo studio ha dimostrato come i progetti di citizen science, se incentrati su specie semplici da riconoscere e con abitudini diurne, possano fornire informazioni utili, contribuendo a una buona comprensione delle dinamiche ecologiche e spaziali. Si ritiene inoltre che il coinvolgimento dei cittadini nelle ricerche scientifiche possa combinare la raccolta di dati pubblicabili con la sensibilizzazione del pubblico e la sua educazione alle tematiche ambientali.

L’incontro si svolge in occasione di “M’ammalia. La Settimana dei Mammiferi” (25 ottobre-7 novembre 2021), un insieme di eventi coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.

Con l’occasione verrà distribuito l’opuscolo informativo “Lo scoiattolo a Mestre: i cittadini protagonisti della ricerca scientifica”.


 

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Scarica qui la locandina dell’evento >

Modalità di accesso
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021 , n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.