Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

11.04.13 – Presentazione dell’Atlante Ornitologico del comune di Venezia 2006-11

Copertina "Atlante Ornitologico del comune di Venezia"Presentazione del volume:

UCCELLI DI LAGUNA E DI CITTA’
L’atlante ornitologico del comune di Venezia 2006-2011

Giovedì 11 aprile 2013, ore 17.30
Municipio di Mestre
Via Palazzo 1, Mestre


Intervengono:

Gianfranco Bettin, Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia
Mauro Bon
ed Emanuele Stival, autori
Macri Puricelli
, giornalista

Scarica la locandina della presentazione >>>
(232 KB)


Approfondimenti sul progetto dell’Atlante ornitologico del comune di Venezia >>>

“UCCELLI DI LAGUNA E DI CITTA’.
L’ATLANTE ORNITOLOGICO DEL COMUNE DI VENEZIA 2006-2011″

Autori Mauro Bon, Emanuele Stival
Marsilio Editori, 2013
ISBN: 978-88-317-1512-6

Una città circondata da una laguna. Un arcipelago di piccole isole. Una città di terraferma, tra le più popolose del Veneto. La maggiore area industriale d’Italia. E poi il porto commerciale, l’aeroporto Marco Polo, le bonifiche agrarie, le valli da pesca. Tutto questo è il comune di Venezia, una delle aree urbane più complesse e peculiari del mondo.

Dopo sei anni di indagini sul campo, il progetto del Museo di Storia Naturale di Venezia prende concretezza in un volume di grande formato dal titolo: “Uccelli di laguna e di città. L’atlante ornitologico del comune di Venezia”.

Curato da Mauro Bon ed Emanuele Stival, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il libro presenta una grande quantità di dati e informazioni raccolte in oltre 150 schede dedicate alle principali specie di uccelli nidificanti e svernanti. Il volume è  inoltre impreziosito da oltre 750 foto a colori che illustrano l’avifauna e gli ambienti peculiari della città e dell’ambiente lagunare.

In ogni scheda è presente un testo sintetico di riconoscimento e uno più esteso in cui sono riportati e commentati i dati di interesse distributivo ed ecologico riferiti al territorio comunale. Sono inoltre presenti una o due carte distributive relative alla stagione riproduttiva e/o all’inverno, i grafici con la distribuzione areale, un calendario che indica la fenologia delle singole specie nel territorio comunale.

In un capitolo conclusivo sono stati analizzati i dati nel loro complesso, tracciando un panorama qualitativo sull’avifauna nidificante e svernante, sul suo valore conservazionistico, sui processi evolutivi recenti, con alcuni elementi di valutazione del territorio. Una particolare attenzione è stata  rivolta alla fauna urbana, che viene contestualizzata nel panorama nazionale e internazionale dei numerosi casi studio già pubblicati.

Vai alla scheda del volume >>>