Il Museo di Storia Naturale si arricchisce con un nuovo dispositivo di supporto alla visita semplice e intuitivo. La Fondazione Musei Civici di Venezia con Coopculture-Socioculturale offrono ai visitatori del museo la possibilità di utilizzare l’Audiopen , un’audioguida che propone un’esperienza di visita totalmente innovativa.
Attraverso una semplice mappa e una “penna audio” il visitatore potrà interagire attivamente con l’esposizione del museo , scoprendo i contenuti e scegliendo quali ascoltare. L’Audiopen interagisce con aree codificate nella mappa invisibili ad occhio nudo: basta puntarla sulle icone predisposte per attivare il commento audio ad esso associato.
È uno strumento flessibile che risponde alle diverse esigenze di visita sia per quanto riguarda i contenuti sia rispetto al tempo a disposizione del visitatore. I commenti audio sono disponibili in italiano, inglese e francese; la selezione della lingua avviene semplicemente puntando sull’icona della bandiera corrispondente e l’impostazione si attiva istantaneamente.
Sono necessarie poche semplici azioni per avere una piacevole esperienza di visita: puntare, ascoltare e scoprire. Questa estrema semplicità di uso si unisce però a una grande versatilità potendo implementare oltre cento ore di contenuti e creare mappe e percorsi per esplorare in modo sempre diverso il Museo.
Sarà possibile inventare percorsi gioco per bambini, percorsi tematici, guide ad esposizioni temporanee e molto altro. L’Audiopen entra in questo modo a far parte dei progetti del Museo di Storia Naturale che hanno come obiettivo quello di rendere il museo sempre più accessibile ed accogliente a pubblici con esigenze ed abilità diverse. Audiopen, esclusiva audio guida di Sycomore, è certificata a livello europeo ed è stata scelta da importanti realtà italiane e straniere.
La nuova audio guida è disponibile in italiano, inglese e francese, presso la biglietteria del Museo di Storia Naturale al costo di 3,50 euro.