Per consultare tutte le schede di approfondimento in ordine alfabetico clicca qui.
Corbicula fluminea (Müller, 1774) (Mollusca, Bivalvia, Corbiculidae)
Descrizione
Mollusco bivalve di dimensioni medio-piccole, equivalve, equilaterale, a valve ovalari, con umboni poco rilevati ma ringonfi e superficie scolpita da creste d’accrescimento concentriche, equidistanti e moderatamente rilevate.
Periostraco di colore giallo-corneo a bruno-olivastro negli esemplari giovani, marrone scuro negli adulti. L’interno è porcellanato di colore bianco con impronte muscolari pressochè uguali e margine integropalleato.
La cerniera mostra due robusti denti cardinali corredati da due lunghi denti laterali decorrenti lungo i bordi dorsali, vistosamente seghettati.
In Italia è presente anche Corbicula fluminalis, la quale si distingue da Corbicula fluminea per le creste concentriche di accrescimento più rilevate e spaziate e per i denti laterali della cerniera (anteriori e posteriori) più grandi (Fabbri & Landi, 1999); in verità non esiste unanimità tra gli autori sull’effettiva separazione specifica a livello di taxa.
Provenienza e diffusione
Corbicula fluminea è un bivalve dulciacquicolo del sud-est asiatico, presente in fiumi e laghi degli Stati Uniti orientali, della Francia, della Germania e dell’Italia settentrionale.
Attualmente la specie è stata riscontrata in Italia nel corso del fiume Po (Malvasi et al., 1999) e più precisamente nella provincia di Reggio Emilia, di Mantova, di Ferrara e di Rovigo; nel corso del fiume Brenta e canali irrigui nella provincia di Padova e Venezia (Fabbri & Landi, 1999); nel bacino del Lago di Garda nella provincia di Brescia (Nardi & Braccia, 2004). Nel 2002 è stata segnalata per Venezia come specie esotica in fase di espansione (Mizzan, 2002).
C. fluminea è stata generalmente introdotta in modo accidentale, ad esempio mediante trasporto di natanti, ripopolamenti e rilasci ittici; in alcuni paesi è stata invece introdotta a scopo alimentare (Fabbri & Landi, 1999).
Bibliografia
FABBRI R., LANDI L., 1999. Nuove segnalazioni di molluschi, crostacei e pesci esotici in Emilia Romagna e prima segnalazione di Corbicula fluminea (O.F. Müller, 1774) in Italia (Mollusca Bivalvia, Crustacea Decapoda, Osteichthyes Cypriniformes). Quad. Studi Nat. Romagna, 12: 9-20.
MALVASI D., FABBRI R., BERNARDONI A., 1999. Prima segnalazione nel tratto medio del fiume Po di Corbicula fluminea Müller, Pianura, 11: 183-185.
MIZZAN L., 2002. Segnalazioni 20 – Corbicula fluminea (O.F.Müller, 1774) Boll. Mus. civ. St. Nat. Venezia, 53: 267-268.
NARDI G., BRACCIA A., 2004. Prima segnalazione di Corbicula fluminea (O.F. Müller, 1774) per il Lago di Garda (provincia di Brescia) (Mollusca, Bivalvia, Corbiculidae). Bollettino malacologico, 39 (9-12): 181-184.
Per consultare tutte le schede di approfondimento in ordine alfabetico clicca qui.