Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Uccelli di città

Citizen science

ORNITOLOGI DAL BALCONE
Tutti siamo potenziali scienziati che, curiosi, osserviamo, registriamo, discutiamo, ci informiamo. Per questo le segnalazioni dei cittadini diventano informazioni che riunite, raccolte con ordine e metodo, verificate e discusse, diventano dati utili ai ricercatori professionisti, spesso a corto di fondi e di personale per monitorare il territorio.

È questo il grande potenziale della citizien science, un’attività scientifica in cui i cittadini partecipanti raccolgono e condividono dati e osservazioni, in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di istituzioni scientifiche.
Il progetto è stato ideato quando la mobilità delle persone non era compromessa, come invece accade ora per frenare la diffusione del coronavirus. Ma molte persone hanno finestre e balconi che affacciano su cortili, spiazzi, aree verdi che in assenza del normale traffico umano e urbano si popolano forse ancora di più di specie diverse.

#ornitologidalbalcone
Tutti possono contribuire, inviando le proprie osservazioni via mail a mauro.bon@fmcvenezia.it indicando la specie osservata e la località precisa, possibilmente allegando una fotografia o un video o la registrazione del canto.

Ai più piccoli chiediamo di rappresentare gli uccelli osservati: usate la tecnica, i materiali e i colori che più vi piacciono e inviateci una foto del vostro elaborato.

Pubblicheremo le vostre foto nella gallery e nei nostri canali social.

Per aiutare le osservazioni da oggi potete scaricare dal nostro sito la guida illustrata AMICI CON LE ALI che raccoglie le schede delle 40 specie di uccelli più diffusi nell’area urbana del comune di Venezia. Si tratta di una selezione basata sui risultati delle osservazioni condotte negli ultimi dieci anni nei vari ambienti che compongono il variegato mosaico del territorio comunale. Per ogni specie troverete una foto, nome scientifico, italiano e dialettale, una breve descrizione, note di ecologia, periodo in cui è possibile osservare la specie e alcune curiosità.

Scarica la guida >>

Maggiori informazioni sul progetto dedicato ai passeri >>

 

Codirosso spazzacamino, Venezia, Tommaso Gastaldi