Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

GUIDA AI GIARDINI DI VENEZIA. Giardini, parchi, orti, campagne nel centro storico e nelle isole

Presentazione libro

GUIDA AI GIARDINI DI VENEZIA
Giardini, parchi, orti, campagne nel centro storico e nelle isole

Sabato 15 marzo 2014, ore 15.30
Venezia, Museo di Storia Naturale

Presentazione del libro in occasione della prima ristampa, con interventi di:
Mauro Bon, Museo di Storia Naturale
Mariagrazia Dammicco e Gabriele Kostas, autrici
Tiziana Agostini, Assessore Politiche Educative e della Famiglia, Cittadinanza delle Donne, Cultura delle Differenze, Toponomastica – Comune di Venezia
Daniela Andreozzi, Servizio Tecnico – Fondazione Musei Civici di Venezia
Giovanni Pelizzato, editore libraio
Oreste Sabadin, musicista e attore

Una guida fotografica per chi vuole conoscere il labirinto verde di Venezia e della sua laguna, nascosto fra calli e canali dietro nobili facciate ed alte mura di cinta. Più di 60 siti fra parchi pubblici, orti, campagne, giardini di musei, fondazioni, conventi, palazzi ed abitazioni private: un patrimonio da conoscere anche grazie a proprietari e gestori, disponibili ad aprire questi gioielli di cui sono artefici e custodi.

Mariagrazia Dammicco, presidente e co-fondatrice del Wigwam Club Giardini Storici Venezia nonché autrice di altri libri sui giardini lagunari, ha curato i testi che svelano curiosità e segreti del verde veneziano; la fotografa di giardini berlinese Gabriele Kostas, durante frequenti soggiorni in laguna, ha saputo cogliere scorci, colori e vibrazioni nelle diverse stagioni; la giovane illustratrice Francesca Saccani ha realizzato invece dettagliate e realistiche tavole botaniche per guidare all’osservazione di una ventina di piante; le graphic designer Anna Saccani, Monica Pastore, Anna Silvestri di Officina 3am hanno progettato e curato una veste editoriale invitante e di grande praticità, hanno creato specifici pittogrammi che indicano la visitabilità dei giardini ed hanno scelto i font Bembo e Benton sans quale omaggio alla tradizione editoriale di Venezia.

Primo titolo pubblicato dalla Toletta Edizioni nel febbraio 2013, ha conquistato il primato di libro in assoluto più venduto nel corso del 2013 presso la omonima storica libreria di Dorsoduro ed è ora proposta già nella sua prima ristampa.

Il volume viene presentato nella sede d’eccezione del Museo di Storia Naturale di Venezia che, accanto alle note collezioni zoologiche, custodisce anche preziosi ed antichi erbari. Inoltre da alcuni anni offre ai visitatori e alla cittadinanza un giardino recentemente recuperato da un’area abbandonata.

Previsto un brindisi finale e l’omaggio di una illustrazione botanica di Francesca Saccani, impaginata da Officina 3am.

_

Per ragioni organizzative si prega di segnalare la propria presenza a:
Wigwam Club Giardini Storici Venezia
Email: giardini.storici.venezia@gmail.com
Tel. 388.4593091 / 328.8416748