Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

IL GABBIANO REALE A VENEZIA

Evento

IL GABBIANO REALE A VENEZIA
una convivenza possibile?

Venezia, Museo di Storia Naturale
Sabato 9 febbraio 2019, ore 10.00


 

Come in altre città italiane, anche a Venezia si è verificata una forte esplosione demografica del gabbiano reale, in particolare nell’ultimo decennio. L’aumentata presenza di questa specie in centro storico, favorita da una maggiore disponibilità di cibo e da una minore presenza di predatori, comporta però problemi di convivenza e alcuni disagi.

Il Museo propone un incontro per illustrare i risultati di un progetto che ha monitorato la presenza dei gabbiani reali in centro storico, prima e dopo l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti introdotto dall’azienda comunale Veritas.

Sono previsti anche un laboratorio per famiglie e alcuni punti informativi per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e sui comportamenti da adottare per contenere la presenza dei gabbiani.


 

PROGRAMMA

Ore 10.00 – conferenze

Saluti istituzionali

Mauro Bon
Museo di Storia Naturale di Venezia

Massimiliano De Martin
Assessore Urbanistica, Edilizia Privata, Edilizia Convenzionata, Ambiente, Città Sostenibile del Comune di Venezia

Pierpaolo Campostrini
Direttore Generale CORILA

Il nuovo metodo di raccolta dei rifiuti a Venezia
Federico Adolfo – Direttore Servizi Ambientali Veritas spa

Il gabbiano reale, nuovo protagonista in città
Francesca Coccon – PhD, libero professionista in scienze ambientali

 

A seguire – proiezione

documentario “I gabbiani di Venezia”
prodotto da MACO Film

 

Dalle ore 11.00 alle 12.00 – laboratorio per famiglie

Per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, a cura di Veritas spa

 

Riutilizzare, riciclare, raccogliere e ripensare gli oggetti di uso comune perché molto dell’inquinamento da plastica deriva dal nostro consumo quotidiano e dall’utilizzo poco responsabile di questo materiale, diventato quasi sempre usa e getta. Dunque, bottiglie e bicchieri di plastica non vanno nel cestino ma diventano burattini a forma di uccellini, pesci, mucche e coniglietti per inventare nuove storie. Ai partecipanti sarà regalato uno zainetto per portare a casa i giochi costruiti.

 

Dalle ore 10.00 alle 13.00 – punti informativi

Esperti saranno a disposizione del pubblico per illustrare il sistema di gestione dei rifiuti e la presenza del gabbiano reale in città.


 

Modalità di partecipazione

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare al laboratorio gratuito per famiglie, consigliato per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, è necessario iscriversi online (selezionando Famiglie al museo eventi speciali > IL GABBIANO REALE A VENEZIA). L’iscrizione sarà attiva dal 4 all’8 febbraio.

Scarica la locandina >