Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Ciclo di Conferenze organizzato dalla Società Veneziana di Scienze Naturali – autunno 2020

Programma

Il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue propone un ciclo di conferenze organizzati dalla Società Veneziana di Scienze Naturali

Vista l’impossibilità di ospitare gli incontri presso il Museo, le conferenze della durata di circa un’ora si svolgeranno su piattaforma ZOOM.

 

PROGRAMMA AUTUNNO 2020

  • Venerdì 27 novembre, ore 18.30
    Fossili in città
    Fabrizio Bizzarini
    Le pietre utilizzate in edilizia sono in gran parte rocce sedimentarie e come tali contengono fossili. Riconoscerli passeggiando per calli e campi veneziani può permetterci qualche interessante scoperta.

 

  • Venerdì 4 dicembre, ore 18.30
    Ripristinare gli habitat dunali per un futuro più sostenibile
    Silvia Rova
    Il progetto Life REDUNE ha l’obiettivo di ripristinare oltre 90 ettari di habitat dunali in quattro siti di interesse comunitario lungo la costa veneta. Le attività di ripristino, unite ad un atteggiamento responsabile da parte dell’uomo nei confronti di questi delicati habitat, rivestono un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile delle nostre coste.

 

  • Venerdì 11 dicembre, ore 18.30
    Sulle orme dei lupi
    Mauro Da Ros e Luca Zanchettin
    Durante l’incontro verranno presentati i risultati di due anni di ricerche da parte del team che opera nell’ambito del progetto “Wildlife Camera Project”. Le ricerche hanno consentito di ricostruire le varie fasi che hanno portato alla riproduzione della prima coppia di lupi nella foresta del Cansiglio, dopo oltre 100 anni.

 

Modalità di partecipazione
Le conferenze online, della durata di circa un’ora, si svolgeranno su piattaforma ZOOM. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail alla segreteria della Società Veneziana di Scienze Naturali: segreteria.socven@gmail.com