Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Tesi in paleontologia

Ouranosaurus nigeriensis

OuranosaurusOuranosaurus nigeriensis (Ornithischia, Ornithopoda) esposto al Museo di Storia Naturale di Venezia: storia del reperto e revisione anatomica
Filippo Bertozzo

Università di Bologna – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di laurea triennale in Scienze Naturali

Relatore: Prof. Roberto Barbieri
Correlatori: Dott. Fabio Marco Dalla Vecchia – Dott. Mauro Bon
Anno accademico 2011-2012

Riassunto

I primi esemplari di Ouranosaurus nigeriensis furono scoperti da Philippe Taquet nel 1965 a Gadoufaoua, un’impervia regione situata nel Deserto del Ténéré, vicino alla cittadina di Agadez, Niger, Africa. L’olotipo GDF 300 venne descritto nel 1976 e riportato al Museo di Storia Nazionale di Niamey. Del paratipo GDF 381 furono descritte solo poche ossa (femore sinistro, coracoide destro, alcuni metacarpali e alcune falangi del pes), e venne spostato ed esposto al Museo di Storia Naturale di Venezia nel 1975, dove tutt’ora è presente.
Questa tesi propone una revisione dei reperti appartenenti al paratipo di O. nigeriensis (GDF381-MSNVe 3714), focalizzandosi sulla storia del reperto, la quale presenta molti punti non chiari, e sulla revisione anatomica dell’esemplare, con morfometrie delle singole ossa e con fotografie da archivio, a raggi ultravioletti da lampada di Wood e per fotogrammetria utile alla modellazione 3d delle ossa. Inoltre viene riportato l’elenco del materiale originale, dato che non esiste un rapporto scritto dopo l’operazione di restauro, eseguita nel 2002.