Il Museo propone per il periodo estivo una serie di appuntamenti nel suggestivo cortile del Fontego dei Turchi. Un momento di incontro con il territorio, un’occasione per parlare di natura, scienza e non solo.
Gli incontri proseguiranno con un aperitivo per continuare a scambiare opinioni e soddisfare curiosità in un clima informale.
Giovedì 16 giugno 2023
Ore 18.30
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Grandi creature marine: curiosità e minacce
con Sandro Mazzariol (Università degli Studi di Padova), Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue), Rosalba Giugni (Marevivo onlus)
Balene, delfini e tartarughe marine sono oggetto di numerosi studi, ricerche e monitoraggi fondamentali per la raccolta dei dati scientifici necessari all’attuazione dei progetti di salvaguardia dell’ambiente marino.
Il Turtle Day, giornata mondiale dedicata alle tartarughe marine, sarà l’occasione per parlare dei grandi abitanti del mare con uno dei massimi esperti di cetacei e spiaggiameti del CERT (Cetacean strandings Emergency Response Team) e con l’associazione ambientalista Marevivo.
Una serata per approfondire le nostre conoscenze ma anche per avere risposte alle numerose curiosità sulla vita di queste misteriose creature marine.
L’incontro sarà preceduto da una presentazione delle attività svolte dalla delegazione Veneto di Marevivo.
Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei
posti disponibili.
Altri appuntamenti in programma:
Giovedì 13 luglio, ore 18.30
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Giovedì 31 agosto, ore 18.30
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Giovedì 14 settembre, ore 18.30
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue