Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

INVESTIGARE IL PASSATO: le scienze applicate all'archeologia

Evento in occasione della Notte dei Ricercatori 2025

INVESTIGARE IL PASSATO: LE SCIENZE APPLICATE ALL’ARCHEOLOGIA

Venerdì 26 settembre 2025, dalle 17.00 alle 20.00
Venezia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue
Galleria dei Cetacei, piano terra


 

Lo studio archeologico si avvale spesso del contributo di specialisti provenienti da altre discipline indispensabili per completare e arricchire l’interpretazione dei dati e per ricostruire con maggiore precisione il contesto ambientale e culturale del passato.
In particolare, la collaborazione con esperti nell’ambito delle scienze naturali – come naturalisti, biologi, geologi – fornisce informazioni fondamentali sul clima, la vegetazione e la fauna dell’area indagata, ma anche su dieta, usi e costumi delle popolazioni. Questo approccio integrato consente così una comprensione più ampia e dettagliata dei siti archeologici.

In occasione della Notte dei Ricercatori, venerdì 26 settembre dalle 17.00 alle 20.00, nella suggestiva Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale, saranno allestiti punti informativi in cui ricercatori di discipline scientifiche a supporto all’archeologia incontreranno  il pubblico presentando gli strumenti di lavoro e i risultati delle loro ricerche.

Parte di questi specialisti ha contribuito al progetto di studio raccontato nell’esposizione “Un ostriarium romano in Laguna di Venezia” che sarà aperta e visitabile durante tutta la serata.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni scientifiche in tutta Europa. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’incontro è organizzato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I punti informativi saranno a cura di Università Ca’ Foscari di Venezia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Fondazione Museo Civico di Rovereto, CNR-ISMAR di Venezia, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Firenze.

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’ingresso all’evento, che si svolgerà al piano terra dalle 17.00 alle 20.00, è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Museo sarà aperto al pubblico con orario prolungato fino alle ore 20.00
L’accesso alle sale espositive è consentito previo acquisto del biglietto di ingresso.