Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

DENTRO E FUORI DALL'ACQUA. L’ambiente di marea dell’Alto Adriatico

Mostra

DENTRO E FUORI DALL’ACQUA.
L’ambiente di marea dell’Alto Adriatico

Venezia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, piano terra

Dal 5 giugno al 13 settembre 2026

A cura di
Lorenzo Peter Castelletto 

Realizzazione
Area Marina Protetta di Miramare (WWF Italia)
Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale

 


 

Diviso tra due mondi, quello dell’acqua e quello emerso, l’ambiente di marea è un ecosistema molto particolare caratterizzato da fragili e delicati equilibri, osservabile soprattutto lungo quelle coste dove è presente un’importante escursione tra bassa e alta marea. In questo habitat vivono piante e animali dagli incredibili adattamenti, che hanno permesso loro di sopravvivere in un ambiente estremamente inospitale. 

L’Alto Adriatico, oltre ad avere una notevole escursione di marea, presenta coste non uniformi, con litorali sabbiosi, ciottolosi e rocciosi che creano habitat differenti e caratterizzati da una grande varietà di flora e fauna. 

Dentro e fuori dall’acqua. L’ambiente di marea dell’Alto Adriatico è un progetto fotografico e di comunicazione scientifica che nasce per svelare il “dietro le quinte” di un ambiente affascinante sospeso tra terra e mare. L’esposizione coinvolge il pubblico con immagini di grande impatto, utilizzando fotografie e video realizzati sia in acqua che fuori dall’acqua per mostrare questo peculiare habitat nella sua totalità. 

L’esposizione è arricchita da un punto informativo realizzato dal Museo dal titolo Dentro e fuori dall’acqua in laguna di Venezia che descrive con testi e immagini l’ambiente di marea in laguna e gli organismi che lo caratterizzano, per presentare specie poco o per nulla conosciute e che pure, in questa zona, vivono appena sotto i nostri piedi.

La mostra è visitabile dal 5 giugno al 13 settembre 2026, con l’orario e il biglietto del Museo.