Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

LA LAGUNA: Difesa di Venezia 2013

Mostra

“LA LAGUNA: Difesa di Venezia”
Mostra dei lavori partecipanti al concorso per le scuole

Dal 14 maggio al 2 giugno 2013
Museo di Storia Naturale, Venezia

Sarà aperta da martedì 14 maggio a domenica 2 giugno, nella Galleria dei Cetacei del Museo di  Storia Naturale di Venezia, la mostra delle opere partecipanti al concorso, riservato alle scuole della provincia di Venezia, “La laguna: difesa di Venezia, ideato e organizzato dall’Istituzione Parco della Laguna e realizzato quest’anno in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Ambiente, la Fondazione Musei Civici di Venezia e numerose associazioni e cooperative del territorio.

Il Concorso per le scuole, organizzato per stimolare una riflessione sulle modalità e gli ambiti di un utilizzo sostenibile della laguna, è giunto ormai alla sua sesta edizione. L’iniziativa vuole stimolare la conoscenza di questi luoghi come primo passo verso la progettazione di un parco per la laguna di Venezia. La laguna di Venezia è, infatti, un territorio molto ricco e complesso sia dal punto di vista naturalistico sia storico, antropologico e culturale.

Sono state 35 le classi delle scuole dell’infanzia ed elementari che hanno partecipato al Concorso, con un coinvolgimento di più di 700 bambine e bambini che hanno giocato e riflettuto sul tema di questa edizione, il sistema fortificato della laguna, uno dei fattori determinanti per lo sviluppo della città di Venezia. Guidati attraverso laboratori didattico-creativi, gli alunni si sono avviati alla scoperta, al racconto e alla descrizione delle torri e batterie, caserme e forti, ottagoni, ridotti e polveriere. Hanno infine elaborato soluzioni possibili per la riconversione dei forti e immaginato il loro futuro.

Vai alla pagina delle premiazioni del concorso >>>