Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Più Vero del Vero. Bruno Amadi al Museo di Storia Naturale

Mostra

Più Vero del Vero
Bruno Amadi al Museo di Storia Naturale

Dal 4 al 30 settembre 2021
Venezia, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

A cura di Cristina Beltrami

_

Insetti, vegetali e conchiglie realizzati in vetro a lume policromo dagli anni Settanta al 2021

Più Vero del Vero è un gioco di parole e una sfida al visitatore che nelle giornate di The Venice Glass Week potrà ammirare, scovandole, un centinaio di straordinarie miniature di vetro realizzate a lume da Bruno Amadi ed esposte in dialogo con la collezione permanente del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue.

Amadi (1946), internazionalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri di questa tecnica, pone a confronto una selezione di insetti, vegetali e conchiglie con gli esemplari reali conservati al museo.
Come suggerito dal titolo stesso, il visitatore si trova coinvolto in un gioco di trompe-l’œil, una caccia agli scarafaggi, alle cavallette, alle zanzare, alle farfalle, alle alghe… in vetro, camuffati all’interno delle vetrine storiche del museo.
Oltre ad essere una maniera inconsueta di presentare gli oggetti creati dall’artista e una nuova angolazione dalla quale osservare la collezione permanente, la mostra mira soprattutto a sottolineare la vivacità del vetro a lume d’eccellenza, tecnica d’eterno stupore.