I GRANDI ABITANTI DEL MARE
Giornata-evento dedicata agli squali, alle tartarughe e ai cetacei
13 Aprile 2013 – dalle ore 10 alle 18
Museo di Storia Naturale di Venezia
Le sale espositive del Museo di Storia Naturale di Venezia ospitano importanti reperti di grandi animali marini molto conosciuti, ma difficilmente osservabili nei nostri mari. Tra questi i suggestivi scheletri recentemente esposti di una balenottera comune e di un capodoglio, oltre a numerosi squali provenienti dalle collezioni storiche, da poco restaurati. Le collezioni di biologia marina si sono inoltre arricchite di due rari esemplari di tartarughe marine recentemente spiaggiati sulle nostre coste: una grande tartaruga liuto e una giovane tartaruga verde.
Lo studio di questi rettili ha apportato nuovi dati al progetto di monitoraggio delle tartarughe in Adriatico, cui il personale scientifico sta lavorando da alcuni anni.
Per valorizzare tali reperti il Museo organizza una giornata-evento dedicata ai grandi abitanti del mare, con conferenze e laboratori per famiglie.
_
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 10.30 e 15.30 – CONFERENZE:
Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale)
I grandi abitanti del mare al Museo di Storia Naturale
Maddalena Jahoda (Istituto Tethys onlus)
Le balene della porta accanto
Nicola Novarini (Museo di Storia Naturale)
Le tartarughe marine: presenze discrete del nostro mare
Eleonora de Sabata (MedSharks)
Hai visto uno squalo? Dai giganti ai piccoli squali, la scienza fatta dai cittadini
Ore 10.30-12.00 15.30-17.00 – LABORATORI:
Il viaggio delle tartarughe marine
Lagunottera: una balena in museo
Per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni.
Svolti da Cooperativa Limosa
Ore 10.15, 11.30, 15.00, 16.15 – LABORATORI:
Attenti … ai denti
Per bambini dai 4 ai 6 anni accompagnati dai genitori
Svolti da Marco Carrino, Silvia Silvan
Ore 10.00-18.00 – L’ESPERTO RISPONDE:
Personale esperto sarà a disposizione per rispondere alle curiosità del pubblico sul riconoscimento, le abitudini di vita e i progetti di tutela relativi a squali, tartarughe marine e cetacei.
Ore 10.00-18.00 – MOSTRA “SHARKLIFE“
In occasione di questa giornata, il Museo ospita la mostra itinerante “Sharklife” realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca e salvaguardia di squali e razze.
La mostra è visitabile fino al 28 aprile con l’orario e il biglietto del Museo, ad eccezione della giornata-evento del 13 aprile il cui l’accesso sarà gratuito.
Scopri di più sulla mostra “Sharklife” >>>
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Le conferenze sono a ingresso libero, come la mostra “Sharklife” (ad ingresso gratuito solo in occasione di questa giornata).
I laboratori sono su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare ai laboratori è necessario acquistare il biglietto di ingresso al Museo (gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia, su esibizione di un documento di identità). Per prenotare i laboratori chiamare il numero 041.2750206.