BlueNIGHTs è un progetto europeo che ha come obiettivo far conoscere al grande pubblico le molte sfaccettature e i volti delle persone che lavorano nel campo della scienza e della ricerca sugli oceani e mari. Partner del progetto è il DVRI – Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione di cui fa parte anche la Fondazione Musei Civici di Venezia. Il progetto propone una serie di Notti Blu delle Ricercatrici e dei Ricercatori dell’Unione Europea (BlueNIGHTs) per dimostrare che l’oceano può essere una fonte di ispirazione, un oggetto di studio e un campo di indagine per persone con background, hobby e passioni molto diversi.
PROGRAMMA
16 settembre ore 17.30
Hotel Aquarius – Campo san Giacomo dell’Orio, Venezia
Caffè scientifico: racconti di pesci e di pesca
Venezia ha sviluppato nei secoli una cultura relativa alla gestione della laguna, e del mare che la vivifica, di altissimo livello. L’utilizzo delle risorse ittiche con pesche specifiche per ogni specie e nelle diverse stagioni è stata da sempre una componente essenziale di questa cultura. Cosa ne rimane oggi? Ne esiste futuro? Che rapporto ha ancora questa città con la pesca, con la laguna ed il mare e i saperi a loro legati? Quale enorme patrimonio culturale stiamo irrimediabilmente perdendo?
Riflessioni su pesca, pesci, ambiente lagunare e marino, dal passato ad oggi, nell’epoca delle grandi sfide e dei cambiamenti globali con Luca Mizzan (biologo marino e responsabile del Museo di Storia Naturale di Venezia “G.Ligabue”) e Luigi Divari (storico di pesca tradizionale, pescatore e disegnatore) guidati da Cristina Giussani (libreria Mare di Carta).
Ingresso libero
17 settembre ore 10.30
Museo di Storia Naturale di Venezia
Le collezioni del Museo: una preziosa banca dati del nostro territorio
Le collezioni scientifiche conservate al Museo di Storia Naturale sono un ricco e prezioso
patrimonio in continuo accrescimento a disposizione degli studiosi di tutto il mondo.
La visita alle sale espositive, guidati da un ricercatore, sarà l’occasione per conoscere parte di queste importanti raccolte e il loro utilizzo nel mondo scientifico per sempre nuove ricerche.
L’attività è gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo >
Gratuito per residenti e nati nel comune di Venezia.
Necessaria la prenotazione a partire dal lunedì 12 settembre.
Prenotazione online selezionando “Percorsi speciali” >>>
30 settembre ore 18.00-22.00
Museo di Storia Naturale di Venezia – piano terra
Notte Blu della ricerca
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori e Ricercatrici; il piano terra del Museo sarà eccezionalmente aperto al pubblico.
I visitatori potranno interagire con ricercatori e ricercatrici del Museo di Storia Naturale, del CNR-Ismar (Istituto di Scienze Marine), del CERT (Cetaceans strandings Emergency Response Team) del Dipartimento BCA dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sarà un’occasione per conoscere quali sono le principali attività delle diverse istituzioni ma soprattutto per incontrare le persone che lavorano nel campo della scienza e della ricerca sugli oceani e mari.
L’apertura straordinaria sarà anche l’occasione per visitare la mostra fotografica The Living Sea, che racconta la vita dei fondali marini e l’importanza del mare, offrendo opportunità di riflessione e confronto sulla sua protezione.
L’evento è inserito nel programma ufficiale di Venetonight Venezia.
Ingresso libero
BlueNIGHTs è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto HORIZON-MSCA-2022-CITIZENS-01 action, GA 101061605