Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

LA VITA AL TEMPO DELL’ATOMO. Un pomeriggio per raccontare le meraviglie dell’infinitamente piccolo

Evento

LA VITA AL TEMPO DELL’ATOMO
Un pomeriggio per raccontare le meraviglie dell’infinitamente piccolo

Conferenze, laboratori, attività
Museo di Storia Naturale, Venezia
Sabato 18 aprile 2015 dalle ore 15.00
_

Avviso: le conferenze sono a ingresso libero, per i laboratori è necessario il biglietto di ingresso al Museo (gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia, su esibizione di un documento).

Talmente piccolo che per fare lo spessore di questa pagina ne occorrono un milione, l’atomo può distruggere o curare, essere strumento per la medicina oppure chiave di accesso per esplorare l’infinitamente piccolo o i confini dell’universo. Pericolo o salvezza per l’umanità? È il mattone fondamentale della materia, il suo nucleo alimenta il Sole e con la fusione potrebbe garantirci per sempre energia sicura e pulita. Eppure lo temiamo e il solo sentirlo nominare evoca immagini di distruzione.

Per raccontare le più recenti ricerche sull’atomo e le sue principali applicazioni la Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale propone un pomeriggio di interventi divulgativi e laboratori a tema, sabato 18 aprile, a partire dalle ore 15.00.

Il programma prevede una conversazione con il pubblico sulle applicazioni atomiche che accompagnano la nostra vita quotidiana, dalle nanotecnologie all’alimentazione, dalle comunicazioni all’energia alla medicina, passando per archeologia e ambiente; laboratori per bambini e ragazzi con semplici e divertenti esperimenti di fisica per spiegare cos’è l’energia e come facciamo a produrla; un laboratorio di giornalismo scientifico per piccoli reporter; ricercatori a disposizione del pubblico per rispondere alle curiosità sulle più recenti scoperte della fisica (bosone di Higgs e dintorni) e sulle applicazioni di atomi e nuclei nel campo delle energie rinnovabili, della medicina e in particolare nella cura dei tumori e delle nuove tecnologie.

Il pomeriggio sarà anche l’occasione per la presentazione del volume “L’era dell’atomo” (ed. Il Mulino) di Piero Martin (fisico del Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Università di Padova) e Alessandra Viola (giornalista scientifica e docente di comunicazione della scienza). Il libro illustra l’atomo a tutto campo, approfondendo in modo semplice la fisica atomica e le sue attuali applicazioni e passando dalla storia delle affascinanti ricerche su questo tema alla descrizione di un futuro in cui teletrasporto, computer quantistici e mantelli dell’invisibilità lo renderanno ancora più protagonista.

Alla giornata, nata in collaborazione con Piero Martin e Alessandra Viola, parteciperanno anche una serie di esperti che saranno a disposizione del pubblico per quesiti ed approfondimenti. Si tratta di Fulvio Auriemma, Mauro Dalla Palma e Maria Teresa Orlando del Consorzio RFX, laboratorio padovano all’avanguardia nella ricerca sulla fusione come sorgente di energia; Tommaso Dorigo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che descriverà le più recenti scoperte nell’ambito della fisica delle particelle elementari; Patrizia Canton e Achille Giacometti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che ci guideranno nell’esplorazione dei nano-sistemi; Mauro Mazzucco, medico dell’ULSS 17 (Ospedali Riuniti Padova Sud Schiavonia-Monselice) che parlerà dell’uso delle onde elettromagnetiche per la cura dei tumori; Agnese Sonato della rivista scientifica PLaNCK! nata in collaborazione con l’Università di Padova e Alessio Scaboro del Gruppo Pleiadi che intratterranno i più piccoli con laboratori a loro dedicati.

PROGRAMMA

Ore 15.30 : conferenza

Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale): saluti e presentazione della giornata
Piero Martin (fisico, Università di Padova) Alessandra Viola (giornalista scientifica) Conversazione con il pubblico su quanto la fisica pervada la vita quotidiana, dalle nanotecnologie all’alimentazione,passando per archeologia e ambiente Presentazione il libro “L’era dell’atomo”(Il Mulino)

Ore 15.00-18.00: L’esperto risponde
Ricercatori saranno a disposizione per rispondere alle curiosità del pubblico sulle più recenti scoperte della fisica (bosone di Higgs e dintorni) e sulle applicazioni di atomi e nuclei nel campo delle energie rinnovabili, della medicina e delle nuove tecnologie.

Ore 15.30-17.00: Laboratori (a cura di Gruppo Pleiadi) su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Per prenotare i laboratori chiamare il numero 041.2750206.

Energia A.B.C.
Cos’è l’energia? Come facciamo a produrla? Quanti tipi di energia esistono?

Radio ATTIVITÀ
semplici e divertenti esperimenti di fisica moderna

_

La giornata è a ingresso libero ad eccezione dei laboratori per i quali è necessario il biglietto di ingresso al Museo (gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia, su esibizione di un documento di identità).

Per prenotare i laboratori chiamare il numero 041.2750206

Per informazioni:
Museo di Storia Naturale
T 041.2750206
E nat.mus.ve@fmcvenezia.it
W msn.visitmuve.it